Vacanze studio Inpdap 2017: di cosa si tratta
La formazione è la priorità per entrare nel mercato del lavoro. Gli iscritti ex Inpdap possono fornire ai propri figli un particolare percorso formativo, soggiorni di vacanza-studio sia nel nostro Paese che all’estero. Di cosa si tratta? Delle Vacanze studio Inpdap 2017. Ecco come partecipare.
Le Vacanze studio Inpdap 2017 sono un progetto che mette a disposizione, attraverso un apposito bando, soggiorni estivi della durata compresa tra una e quattro settimane. Si tratta di periodi di vacanza-studio in cui i beneficiari potranno vivere esperienze a carattere ricreativo e culturale, cui si aggiunge lo studio di una lingua straniera per chi preferisce una località estera come destinazione.
Prima di entrare nel merito della proposta è necessario specificare che questa iniziativa pur facendo riferimento all’Inpdap (Vacanze studio Inpdap 2017) è fornita dall’Inps. Sì, perché l'Istituto nazionale di previdenza e assistenza per i dipendenti dell'amministrazione pubblica non esiste più e le sue funzioni sono state trasferite all’Inps.
Un’altra rilevante novità è costituita dalla denominazione del progetto. Dal 2016 il progetto Valore vacanza diventa Estate INPSieme. Si tratta di una iniziativa con cadenza annuale, il cui bando viene di solito pubblicato nel corso dei primi mesi dell’anno.
Il bando specifica sis i requisiti d’accesso che le scadenze da rispettare per l’invio della domanda. La pubblicazione del bando si verifica online, all’interno del sito Inps (inps.it). In modo particolare il punto di riferimento è la categoria “Concorsi welfare, assistenza e mutualità”.
I beneficiari delle Vacanze studio Inps ex Inpdap
Ma chi sono i beneficiari dell’iniziativa Vacanze studio Inpdap 2017? possono presentare domanda figli od orfani ed equiparati di:
-
iscritti alla Gestione unitaria delle prestazioni creditizie e sociali;
-
iscritti alla Gestione Fondo Ipost;
-
assistiti dall’Istituto di previdenza e assistenza per i dipendenti Roma capitale.
Estate INPSieme domanda: la procedura
L’invio della richiesta deve realizzarsi via Web, nel rispetto delle scadenze previste dal bando di riferimento. L’utente, dopo aver preso visione del bando e averne appurato requisiti e scadenze, può utilizzare i servizi online Inps per inviare la domanda.
Il percorso da adottare all’interno del portale Inps (inps.it) è questo: homepage - servizi online - servizi per il cittadino - servizi ex Inpdap. A questo punto l’utente può scegliere di organizzare i risultati per area tematica e quindi selezionare domande - Estate INPSieme – domanda.
La fase successiva è costituita dall’attivazione del servizio “Inserisci domanda”, che permette di riempire il modulo di richiesta. I servizi online restano preziosi anche per chi ha già partecipato al bando Vacanze studio Inpdap 2017, perché è possibile verificare lo stato della domanda.