Le vacanze studio Inpdap 2017 rappresentano una grande novità rispetto alle precedenti edizioni. Dal 2016 è stato infatti introdotto il progetto Estate INPSieme. Di cosa si tratta e come funziona? Ecco tutte le risposte che stavi cercando.
Vacanze studio Inpdap 2017: di cosa si tratta
Le vacanze studio Inpdap 2017, ovvero Estate INPSieme, sono delle opportunità rese disponibili grazie alla pubblicazione di appositi bandi. Questi permettono la fruizione di soggiorni estivi di vacanza/studio. Vi sono località disponibili sia in Italia che all’estero.
La durata dell’esperienza varia da una a quattro settimane. Periodo nel quale il beneficiario potrà vivere un’esperienza fatta di parentesi ricreative e attività culturali. Un’offerta arricchita da gite e allo studio di una lingua straniera, per chi sceglie
Estate INPSieme 2016/2017: i beneficiari
Per ottenere l’accesso ai servizi indicati è necessario partecipare al bando pubblicato dall’Inps, relativo appunto all’iniziativa Estate INPSieme, sul portale ufficiale dell’ente previdenziale (inps.it). La sezione di riferimento del sito è “Concorsi welfare, assistenza e mutualità”.
La partecipazione si realizza solo però se si rispettano determinati requisiti. In linea di massima i beneficiari sono giovani, figli od orfani ed equiparati di:
- iscritti alla Gestione unitaria delle prestazioni creditizie e sociali;
- iscritti alla Gestione Fondo Ipost;
- assistiti dall’Istituto di previdenza e assistenza per i dipendenti di Roma capitale.
Estate INPSieme domanda
L’invio della richiesta si realizza impiegando i Servizi on line del portale ufficiale Inps. Le scadenze sono determinate dal bando di riferimento pubblicato dall’ente previdenziale.
Per inoltrare la domanda l’utente deve accedere all’area “Servizi on line”. Il percorso da seguire sul sito Inps è il seguente: “homepage” - “servizi on line” – “servizi per il cittadino” – “servizi ex Inpdap” – “domande” – “Estate INPSieme” – “domanda”.
La fase successiva di richiesta è rappresentata dall’utilizzo dell’opzione “Inserisci domanda”. Questa permette di riempire il modulo di richiesta. Non solo. I servizi online di Inps.it garantiscono all’utente anche la possibilità di appurare lo stato della domanda (una volta inviata chiaramente).
Estate INPSieme catalogo
La vera grande novità relativa a vacanze studio Inpdap 2017 è costituita dal fatto che l’ente previdenziale non pubblicherà il catalogo con tutte le opportunità in cui sono riportati i college accreditati.
Il richiedente ha una maggiore autonomia e può compiere la scelta che preferisce, grazie al supporto di agenzie che presentano i servizi riportati dal bando.