Giunge la nomina del nuovo Presidente Inps Tito Boeri
Il Governo ha da poco deciso la nomina di Tito Boeri a nuovo presidente Inps. Il noto economista succede al commissario straordinario Tiziano Treu, che era stato incaricato per riformare la gestione dell’Inps completando il processo di integrazione dell’ente previdenziale con quello dei dipendenti pubblici (Inpdap) e dello spettacolo (Enpals).
L’annuncio del nuovo incarico è giunto per bocca del premier Matteo Renzi. Si tratta del primo vero presidente inseguito a due commissari straordinari (Vittorio Conti e Tiziano Treu). L’ultimo presidente Inps è stato Antonio Mastrapasqua.
Presidente Inps attuale, Tito Boeri: il curriculum
Ma chi è Tito Boeri? Si tratta di un economista milanese nato nel 1958, molto attivo in merito alle tematiche collegate al lavoro, anche mediante il portale lavoce.info. Boeri è professore ordinario all'Università Bocconi, dove si è laureato, direttore della Fondazione Rodolfo Debenedetti, responsabile scientifico del festival dell'economia di Trento ed editorialista della Repubblica.
All’interno del suo curriculum troviamo anche un dottorato in Economia alla New York University, ed è stato per dieci anni senior economist all'Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico (Ocse).
Ha avuto un ruolo come consulente del Fondo Monetario Internazionale (Fmi), della Banca Mondiale, della Commissione Europea e dell'Ufficio Internazionale del Lavoro.
Tito Boeri, l’intervento sulle pensioni d’oro
Una delle questioni che ha richiamato l’attenzione dei lettori di voce.info, durante la trascorsa estate, è stata le pensioni d’oro. Nel novero degli interventi pubblicati ricordiamo un articolo firmato da Tito Boeri, Fabrizio Patriarca e Stefano Patriarca.
In questo articolo era stato ipotizzato un “contributo di equità” su ciò che resta dal ricalcolo con il contributivo. Boeri è stato anche tra gli ideatori del contratto a tutele crescenti.
Le altre nomine decise dal Governo, dal prefetto di Napoli al generale dell'Arma dei Carabinieri
Si sono realizzate anche altre nomine, tra cui quella di Gerarda Pantalone, nuovo prefetto di Napoli. Rediamo noto inoltre il nuovo ruolo assunto dal generale Tullio Del Sette, che dal prossimo 10 gennaio sarà comandante generale dell'Arma dei Carabinieri. Andrà a sostituire il generale Leonardo Gallitelli. Il generale Claudio Graziano è divenuto il nuovo capo di stato maggiore della Difesa. L’annuncio è giunto via Twitter, con gli auguri del ministro Roberta Pinotti, che ha ringraziato anche l'uscente ammiraglio Luigi Binelli Mantelli.
Per conoscere tutti gli ultimi aggiornamenti sulle attività Inps e sulle linee di credito agevolate proposte dell’ente previdenziale, resta connesso con il nostro portale.