Tabelle assegni familiari: come calcolare l’importo?

Tabelle assegni familiari 2015: come vengono definiti i livelli di reddito?

Lo scorso giungo l'Inps ha reso note le nuove tabelle per il calcolo degli assegni per il nucleo familiare relative al periodo che va da luglio 2014 a giugno 2015.

La normativa vigente stabilisce che i livelli di reddito familiare da tenere in considerazione per il calcolo dell’assegno spettante, vengano rivalutati annualmente in misura pari alla variazione dell’indice dei prezzi al consumo, per le famiglie di operai e impiegati, calcolata dall’ISTAT.

Nel 2014 la variazione dell’indice dei prezzi tra il 2012 e il 2013 è risultata, secondo i calcoli dell’Istat, dell'1,1%. A tal proposito l'Inps ha provveduto a rendere pubbliche le nuove tabelle contenenti i livelli reddituali e i corrispondenti importi dell'ANF. Tali importi sono validi per il periodo compreso tra il 1° luglio 2014 e il 30 giugno 2015.

Tabelle assegni familiari: come presentare domanda per l'assegno al nucleo familiare?

 

Per richiedere l'ANF è necessario presentare una domanda compilata sull'apposito modulo disponibile sul portale online dell'Istituto. Il contribuente deve compilare la documentazione inserendo i dati del proprio nucleo familiare e i redditi relativi all'anno solare precedente alla data di richiesta.

La domanda dovrà quindi essere consegnata al proprio datore di lavoro che provvederà al calcolo dell’importo. L'entità dell'assegno viene definita in base alle informazioni inserite nel modulo e alle direttive comunicate dall'Inps.

Tabelle assegni familiari: quali le situazioni previste? Come stabilire l'importo dell'assegno?

Una volta calcolato il reddito complessivo del nucleo familiare, è possibile conoscere l'esatto importo dell'assegno spettante, consultando la tabella corrispondente alla propria situazione familiare. Riportiamo di seguito l'elenco delle tabelle ANF disponibili online per tipo di situazione familiare.

  • Nuclei familiari composti da entrambi i genitori e almeno un figlio minore in cui non siano presenti componenti inabili
  • Nuclei familiari monogenitoriali con almeno un figlio minore, in cui non siano presenti componenti inabili
  • Nuclei familiari composti esclusivamente da minori non inabili
  • Nuclei familiari composti da entrambi i genitori e almeno un figlio minore, di cui almeno un componente sia inabile
  • Nuclei familiari senza figli minori e con almeno un figlio maggiorenne inabile
  • Nuclei familiari orfanili di cui almeno un figlio sia minorenne e uno o più componenti siano inabili
  • Nuclei familiari orfanili composti solo da maggiorenni non inabili
  • Nuclei familiari con uno o due genitori e senza figli, in cui sia presente almeno un fratello, una sorella o un nipote inabile
  • Coppie senza figli, in cui può essere presente un fratello, una sorella o un nipote non inabile
  • Nuclei monoparentali senza figli con almeno un fratello, una sorella o un nipote in cui non vi siano componenti inabili
  • Nuclei familiari senza figli, ove solo un coniuge sia inabile
  • Nuclei monoparentali senza figli, in cui si presente almeno un fratello, una sorella o un nipote, dove solo il richiedente è inabile

 

 

Maggiori informazioni qui: