Come scegliere tra surroga mutuo a tasso fisso o variabile
In vigore dal 2007, la legge Bersani ha reso possibile la portabilità del mutuo a costo zero. Il mutuatario ha così la possibilità di modificare le condizioni di rimborso, ottenendo quindi anche tassi di interesse migliori e minori commissioni. La surroga si configura perciò come un’eccellente una possibilità di risparmio, soprattutto in questo periodo che vede tassi di interesse molto vantaggiosi. E per aumentare la convenienza è consigliabile valutare con cura la scelta tra surroga a tasso fisso e variabile.
La surroga a tasso fisso è indicata per chi desidera ottenere condizioni di rimborso migliori di quelle applicate dalla banca presso cui si è sottoscritto il finanziamento e la certezza di una rata costante nel tempo. I finanziamenti a tasso fisso prevedono infatti interessi e rata costanti per l’intera durata del piano di ammortamento.
Diversa la questione per la surroga a tasso variabile. Sottoscrivendo un finanziamento a tasso variabile infatti si è esposti al rischio di rialzi nel corso del tempo. Il tasso variabile prevede infatti un interesse legato ad uno specifico parametro di riferimento (nella maggior parte dei casi l’Euribor), che è soggetto a oscillazioni.
Ovviamente, le oscillazioni del parametro possono determinare aumenti e inflessioni. Di conseguenza, chi sottoscrive un mutuo surroga a tasso variabile potrebbe, nel corso del tempo, ritrovarsi a pagare rate più alte, ma anche beneficiare di una riduzione del tasso con una conseguente diminuzione degli interessi. In linea di massima, finanziamenti di questo genere sono indicati per chi ha di fronte piani di ammortamento non troppo lunghi e può sostenere serenamente eventuali rincari.
Miglior mutuo a tasso variabile e miglior mutuo a tasso fisso surroga
Definite le differenze tra surroga a tasso fisso e a tasso variabile, passiamo alle offerte. Al momento le più vantaggiose del momento sono: Intesa Sanpaolo Mutuo Domus Fisso nell’ambito dei mutui con interesse costante e Unicredit Mutuo Unicredit Tasso Variabile per quelli a tasso variabile.
A fronte di mutuo da 100 mila euro con rimborso in 20 anni, Intesa Sanpaolo Mutuo Domus Fisso prevede una rata mensile da 446,63 euro e un Tan dello 0,70%. Il Taeg è dello 0,80%. Alle stesse condizioni, Unicredit Mutuo Unicredit Tasso Variabile applica invece una rata mensile da 433,58 euro, Tan allo 0,40% e Taeg allo 0,46%.