Sospensione mutuo: chi può richiederla e in quali occasioni

Il rimborso delle rate dei mutui, in molti casi, può rivelarsi oneroso. Ecco perché la sensibilità del legislatore ha portato alla messa a punto di misure come la sospensione mutuo. Ecco di cosa si tratta e come ottenerla.

Sospensione dei mutui: ecco in cosa consiste

In cosa consiste di preciso la sospensione mutuo? Nella possibilità, riservata ai titolari di finanziamenti per l’acquisto dell’abitazione principale, di sospendere il pagamento della quota capitale delle rate.

Ciò è possibile per un lasso di tempo massimo di 12 mesi. Nel corso di quest’anno, chiaramente, il debitore deve rimborsare gli interessi. L’applicazione del suddetto periodo di moratoria comporta un allungamento della durata del piano di ammortamento.

Quando si può richiedere la moratoria sul mutuo nel 2017

In quali casi è possibile richiedere la sospensione mutuo? Tale beneficio può essere richiesto da chi si trova in condizioni economiche critiche per via del decesso del principale percettore di reddito in famiglia.

Rientrano tra i motivi per i quali si può richiedere la sospensione del pagamento della quota capitale del mutuo anche la perdita del lavoro e l’infortunio grave.

Degna di nota è anche la possibilità di richiedere la moratoria nell’eventualità di una riduzione dell’orario del lavoro causata dalla crisi. La suddetta riduzione, però, deve essere applicata per almeno 30 giorni consecutivi.

 

L’elenco dei beneficiari della moratoria sui mutui comprende inoltre i lavoratori in mobilità, in contratto di solidarietà o in cassa integrazione. Chiaramente, in sede di richiesta, è necessario attestare tale situazione con documenti forniti dall’azienda.

Come richiedere la sospensione del mutuo nel 2017

Per richiedere la sospensione mutuo è necessario presentare apposita istanza alla banca presso la quale è stato acceso il finanziamento. L’istituto di credito deve fornire un parere positivo o negativo entro e non oltre i 20 giorni.

Molto importante è ricordare che la moratoria sui mutui può essere richiesta fino alla fine del 2017. Ciò significa che il blocco dei pagamenti della quota capitale può avere effetto anche l’anno prossimo.

Si può accedere più volte alla moratoria sui mutui?

La possibilità di ricorrere alla sospensione mutuo è realtà da diversi anni. Chi in passato ha presentato richiesta in merito ricevendo una risposta positiva può inviare di nuovo l’istanza? A tal proposito è fondamentale sottolineare che devono essere trascorsi almeno 24 mesi dalla prima sospensione.

I mutuatari con alle spalle ritardi di pagamento superiori ai 90 giorni non hanno modo di accedere alla suddetta misura. Da sottolineare è che sono esclusi anche i clienti che hanno stipulato una polizza assicurativa per tutelarsi in caso di perdita dell’impiego.

La moratoria può essere richiesta anche per i mutui cartolarizzati e per quelli surrogati. In caso d’impossibilità di accesso alla misura si può prendere in considerazione la rinegoziazione. In tal caso si rende il piano più sostenibile ridefinendone i dettagli gratuitamente e senza cambiare banca.

 

Maggiori informazioni qui: