Nuova moratoria mutui 2015-2017
Abi e associazioni dei consumatori hanno definito le regole per la nuova moratoria sui mutui definita dalla Legge di Stabilità. La misura che sarà attiva per il biennio 2015-2017, diventerà in sostanza lo strumento complementare al Fondo di solidarietà, in vigore dal 2013. Gestita da Ministero dell'Economia e Consap, e nato per consentire la sospensione mutui, la nuova moratoria è rivolta alle persone che si trovano in difficoltà economiche. Ma quali sono le novità introdotte?
La principale differenza tra il Fondo di solidarietà e la nuova moratoria è che il primo è riservato a chi ha perso definitivamente il posto di lavoro e permette di sospendere tutta la rata fino a 18 mesi. L’altra, invece, allarga la platea dei beneficiari, ma allo stesso tempo limita a 12 mesi il periodo di interruzione massima.
Moratoria mutui stabilità: cosa cambia per la sospensione rate
Il testo siglato da Abi e associazioni dei consumatori specifica che il Fondo di solidarietà rimane comunque la strada preferenziale per chi desidera fruire della sospensione mutui. Saranno ammessi alla nuova moratoria solo quanti non soddisfano i requisiti previsti dal Fondo. Ma vediamo nel dettaglio le modalità di accesso alla moratoria introdotta dalla Stabilità.
I titolari di un mutuo prima casa possono interrompere il pagamento della quota capitale delle rate per un massimo di 12 mesi continuando però a corrispondere gli interessi. La sospensione può essere richiesta una sola volta durante l’ammortamento del mutuo e non comporta commissioni né interessi di mora. Alla scadenza di tale periodo, il rimborso del credito riprende nelle modalità previste da contratto, ma con un allungamento della durata del mutuo dovuto alla sospensione.
Chi può accedere alla sospensione mutuo legge di stabilità
Possono accedere alla sospensione i soggetti che hanno perso il posto di lavoro, subito un infortunio grave, o una sospensione o riduzione dell'orario di lavoro, a causa della crisi, per almeno 30 giorni consecutivi. Allo stesso modo possono richiederla i familiari del mutuatario deceduto. In ogni caso tali situazioni di disagio andranno dimostrate in sede di domanda. Gli interessati devono presentare la richiesta alla banca erogatrice del mutuo entro il 31 dicembre 2017.
È bene precisare che chi ha già goduto di un periodo di sospensione può accedere alla nuova moratoria solo se sono trascorsi 24 mesi dall'avvio dell'istruttoria precedente. Sono esclusi anche i soggetti che hanno maturato un ritardo nel pagamento delle rate del mutuo superiore ai 90 giorni. Se il cliente ammesso alla moratoria è in ritardo nella corresponsione di una, due o tre rate, queste saranno considerate nelle 12 mensilità totali della sospensione.