Per il 2014 sono previsti prestiti Inps per invalidi civili

Anche per l'anno prossimo L'Istituto Nazionale per la Previdenza Sociale metterà a disposizione prestiti per gli invalidi; saranno regolamentati da differenti normative che nel corso degli anni si sono andate modificando raggiungendo oggi più stabilità e concretezza. I prestiti Inps per invalidi civili, sono particolari finanziamenti indirizzati a tutti quei cittadini che risultano inabili al lavoro e sprovvisti dei mezzi per vivere con relativo diritto al mantenimento e all’assistenza sociale.

Le principali categorie coinvolte sono: invalidi civili, ciechi civili e sordi. Fanno riferimento a disposizioni comuni, pur caratterizzandosi secondo differenti peculiarità in quanto tutelate da leggi diverse.

 

Questa forma di assistenza, che prevede un sostegno economico rivolto ai minorati civili, consente di fruire di provvidenze economiche sotto forma di pensioni, assegni o indennità, ma anche in aiuti non economici. Questi ultimi vengono erogati sotto forma di: assunzioni privilegiate presso enti pubblici o privati, assistenza sanitaria, agevolazioni per l'istruzione scolastica, addestramento e qualificazione professionale e tutta un'altra serie di servizi.

Nello specifico, l'assistenza economica consisterà in assegni mensili di assistenza: indennità mensile di frequenza, indennità di accompagnamento o la pensione di inabilità. Per quanto riguarda le provvidenze economiche rivolte a invalidi affetti da sordità e cecità esistono: la pensione e l’indennità di comunicazione o la pensione e l’indennità di accompagnamento.

 

Maggiori informazioni qui: ,