La guida per la simulazione mutuo ex Inpdap Inps online

La dettagliata analisi di un finanziamento non può prescindere dal calcolo di quali saranno gli oneri del rimborso. Prendere visione del piano di ammortamento personalizzato dà al futuro debitore una prospettiva piuttosto accurata della sua effettiva convenienza. Per quello che riguarda il principale finanziamento Inps dedicato alla prima casa è disponibile una specifica funzione, la simulazione mutuo ex Inpdap Inps.

Tutto quello che devi fare per compiere la simulazione mutuo Inps ex Inpdap

Gli utenti del sito www.inps.it la avranno probabilmente sperimentata, la simulazione mutuo ex Inpdap Inps online richiede pochi minuti e può essere realizzata anche da quanti non sono registrati sul portale ufficiale dell’Istituto.

Tutto ciò di cui ha bisogno l’utente è l’accesso a Internet e un dispositivo che permetta la navigazione web. L’iter da seguire prende le mosse dalla pagina principale del sito Inps, all’interno del quale andrà localizzato il collegamento “Tutti i servizi”. Questo è riportato in corrispondenza di un’icona rossa di un PC stilizzato.

Con il click su “Tutti i servizi” viene presentata una nuova pagina dove sono ordinati i servizi digitali proposti dall’ente previdenziale. Il servizio per la simulazione mutuo ex Inpdap Inps online corrisponde a “Gestione dipendenti pubblici: simulazione piano di ammortamento mutui ipotecari”.

 

Questa funzionalità è facilmente reperibile impiegando uno dei tre filtri implementati sulla pagina: tipologia di utenza, tema, testo libero. Raggiunta la pagina per la simulazione del mutuo, l’utente dovrà selezionare il collegamento “Procedi con la simulazione”.

Perché avvenga il calcolo, l’utente è chiamato a immettere i dati di proprio interesse, come ad esempio il valore presunto dell’abitazione, la cifra richiesta e altre informazioni pertinenti. Conclusa la fase di inserimento, sono forniti il prospetto riepilogativo e il piano di ammortamento.

All’interno di queste tabelle sono elencate le informazioni attinenti al rimborso, come ad esempio il valore della rata, le scadenze e molti altri particolari.

Il pubblico di riferimento del mutuo ex Inpdap Inps

Il ricorso al mutuo ex Inpdap Inps è una prerogativa riservata agli iscritti alla Gestione unitaria delle prestazioni creditizie e sociali. Gli iscritti che possono accedere alla proposta dell’Istituto sono quelli in attività, in possesso di un contratto a tempo indeterminato, e i pensionati.

Nel capitolo dei requisiti è stata disposta una anzianità di iscrizione di almeno un anno. Il debitore ha la possibilità di completare il processo di rimborso nell’arco di un periodo da 10 a 30 anni, mentre il tasso può essere fisso o variabile.

 

Maggiori informazioni qui: