Negli ultimi anni l'Ente per la previdenza sociale è cresciuto notevolmente sotto l'aspetto telematico, sviluppando un sistema digitale in grado di sostituire quasi completamente, molte delle pratiche burocratiche e non che altrimenti si sarebbero dovute svolgere per via cartacea. Ciò ha dato la possibilità agli italiani di poter accedere ai vari servizi Inps tranquillamente da casa, senza dover passare ore in coda per consegnare un semplice modulo.
Proprio così: dal 3 aprile 2013 l'Inps Gestione ex Inpdap ha dato la possibilità a tutti gli iscritti di presentare domande quali: Piccolo Prestito, Prestito Pluriennale Diretto, Richiesta di anticipata estinzione, in modalità telematica. Per usufruire di tali servizi ovviamente bisogna disporre de PIN dispositivo che si può richiedere dal sito www.inps.gov.it .
E' possibile richiedere la modulistica Inps o per via telematica, seguendo la procedura indicata che consiste nell'inserimento dei propri dati anagrafici , oppure andare direttamente nella sede di competenza. Una volta terminata questa fase di assegnazione PIN (che verrà convertito in PIN dispositivo) l'iscritto potrà scaricare la modulistica di cui ha bisogno, compilarla e inviarla all'Ufficio Stipendi.
La prima fase, ovvero quella per richiedere la modulistica Inps per fare domanda, è terminata; l'approvazione della medesima dovrà realizzarsi entro 30 giorni dalla prima visualizzazione. Decorso il termine non sarà più possibile effettuare tale operazione. Una volta che la domanda sarà approvata, la sede Inps disporrà la lavorazione e chiusura della pratica.
A conclusione c'è la possibilità, dall’area riservata del portale inps, di simulare un prestito, calcolando l’importo massimo erogabile, la rata mensile e visualizzare le domande presentate.