Regolamento Mutuo Inpdap

Qual è il regolamento mutui Inpdap?

Dal 2012 l'Istituto Nazionale di Previdenza e Assistenza per i Dipendenti dell'Amministrazione Pubblica (INPDAP) ha introdotto un nuovo regolamento mutui Inpdap, che ha portato a una serie di importanti modifiche strutturali, quali l'accesso al mutuo esteso anche ai figli iscritti all'ente.
Non più soltanto i dipendenti della Pubblica Amministrazione.

Non solo. Dal nuovo regolamento mutui Inpdap abbiamo anche diritto alla rinegoziazione o la sospensione del mutuo, nell'eventualità che il richiedente subisca eventi di straordinaria gravità, tali da portare alla riduzione a alla perdita del reddito che consenta di pagare le rate del mutuo.

Per quanto attiene ai tassi di interesse, il mutuo Inpdap per il 2012 si è mantenuto sul 3,75% in merito alla versione fissa.
Mentre il tasso di interesse variabile dispone di una base di partenza del 3,50% per il primo anno, che successivamente si attesterà sul livello standard dell’Euribor a 6 mesi.

Scegliere come soluzione finanziaria i mutui Inpdap vuol dire godere di numerosi vantaggi, che vanno dai tassi d'interesse agevolati alle agevolazioni di restituzione, che sono concessi ai membri  dell’Ente.

 

In particolare, dall'anno in corso questa prerogativa viene estesa anche ai loro figli, fornendo un supporto alla costruzione del loro futuro.

L'accesso ai mutui Inpdap può richiedere, oltre allo status di dipendente della pubblica amministrazione, la condizione di statali e pensionanti dello Stato.

Nessun membro del nucleo familiare del richiedente deve essere proprietario di un immobile nel raggio di 250 km dal comune in cui è situato l’immobile soggetto al mutuo.

Grazie alla recente riforma è stato ridotto l'iter burocratico previsto, con le conseguenti domande e documenti da presentare per chiedere l’accesso al mutuo.

È sufficiente accludere i documenti del richiedente, la visura catastale dell'immobile con certificato di agibilità, il certificato notarile che esclude ipoteche, copia del titolo di proprietà del venditore e preliminare di vendita.

 

Maggiori informazioni qui: