Inps ex Inpdap prontuario prestiti 2024: cos’è e come funziona
I prestiti Inps ex Inpdap sono finanziamenti a tasso di interesse agevolato dedicati a dipendenti e pensionati pubblici. Spesso però questi soggetti sono incerti in merito all’effettiva convenienza dell’offerta ex Inpdap, situazione in cui può risultare utile il Prontuario prestiti ex Inpdap.
Si tratta di un insieme di tabelle che consente di calcolare in pochi minuti la rata di ammortamento a cui si andrebbe incontro richiedendo un prestito agevolato. Il Prontuario è infatti strutturato in 6 tabelle, che prendono in considerazione i prestiti Inps ex Inpdap diretti. Finanziamenti che sono concessi direttamente dall’ente previdenziale, tramite un apposito Fondo credito: la Gestione Unitaria delle prestazioni creditizie e sociali.
I prestiti Inpdap diretti si distinguono in due prodotti: piccoli prestiti e prestiti pluriennali. I primi possono durare 12, 24, 36 o 48 mesi e prevedono un tasso di interesse (Tan) del 4,25%. I prestiti pluriennali invece possono durare5 o 10 anni e hanno un tasso di interesse (Tan) fisso al 3,5%.
Come utilizzare le tabelle prestiti Inpdap
Ogni tavola finanziaria del Prontuario prestiti ex Inpdap prende in esame una specifica combinazione di prestito e durata. Abbiamo quindi una tabella relativa ai piccoli prestiti con durata annuale, una relativa ai prestiti con durata biennale, ecc.
Ciascuna tavola finanziaria prende in esame un ampio ventaglio di importi finanziabili. Per ogni importo la tabella indica, oltre al tasso di interesse, i valori relativi a:
- rata mensile;
- spese di amministrazione;
- spese per il Fondo di garanzia;
- importo netto del prestito.
Per effettuare un veloce calcolo dalla rata è quindi sufficiente individuare prima la tabella relativa al finanziamento che si desidera richiedere, e in un secondo momento l’importo finanziabile. Nella riga di riferimento si troveranno tutti i dati di cui sopra.
Ma come raggiungere il Prontuario prestiti ex Inpdap? Per consultare le tabelle prestiti Inpdap è sufficiente fare click su questo collegamento.