Vuoi vivere in un’abitazione a misura delle tue esigenze e cerchi un finanziamento per realizzare il tuo progetto? Con il Prestito pluriennale Inps per ristrutturazione puoi trasformare in realtà i tuoi programmi, grazie a un tasso fisso del 3,5%, fino a 100mila euro e 120 rate mensili (non superiori a 1/5 dello stipendio o pensione).
Cessione del quinto Inps fino a 100mila euro, le opportunità per gli iscritti alla Gestione unitaria
Chi può ottenere il Prestito pluriennale Inps per ristrutturazione? È una delle prime domande utili a fare chiarezza sul finanziamento. L’Istituto nazionale della previdenza sociale (Inps) offre il Prestito pluriennale diretto a dipendenti pubblici e pensionati iscritti alla Gestione unitaria delle prestazioni creditizie e sociali.
In realtà il Prestito pluriennale Inps per ristrutturazione corrisponde solo a uno degli utilizzi del Pluriennale diretto. Nell’eventualità di ristrutturazione, il piano di ammortamento ha una durata di 10 anni, ovvero 120 rate mensili.
Il valore della rata non può eccedere la soglia di 1/5 di stipendio o pensione. Questo criterio ha portato a sintetizzare la proposta dell’Istituto come cessione del quinto Inps. Per la ristrutturazione l’importo massimo è 100mila euro.
TAN al 3,5% e le modalità di richiesta
Qual è il TAN del Prestito pluriennale Inps per ristrutturazione? È il Regolamento Inps a stabilire il tasso. Viene praticato un tasso fisso pari al 3,5%. Questo è da considerarsi come TAN, sono quindi escluse le spese: costi amministrativi per lo 0,5% e premio rischi associati al finanziamento.
Come richiedere il Prestito pluriennale? La richiesta va inoltrata via Web. I dipendenti in attività invieranno la domanda ricorrendo all’amministrazione di riferimento che provvede alla trasmissione all’ente previdenziale.
Per quello che riguarda invece i pensionati, la richiesta può essere inoltrata sfruttando diversi strumenti. Il pensionato può usare il servizio digitale del portale Inps, il Contact center (803 164 oppure 06 164 164), patronati e intermediari Inps.
Cosa devi fare per compiere la simulazione del Prestito pluriennale Inps ex Inpdap
L’Inps propone anche un’altra importante funzionalità grazie alla quale puoi eseguire la simulazione Prestito pluriennale e Piccolo prestito. Come funziona?
- Devi anzitutto raggiungere la pagina principale del portale inps.it.
- Nel menu orizzontale è presente il collegamento “Prestazioni e servizi”, dopo aver fatto click su questo andrà utilizzato il link “Tutti i servizi”.
- Nella nuova pagina andrà selezionata da “Filtra per tema” la voce “Prestiti”.
- Dopo aver fatto click su filtra, tra i risultati va utilizzato “Gestione dipendenti pubblici: simulazione calcolo piccoli prestiti e prestiti pluriennali”.
Perché il processo di simulazione venga portato a termine, l’utente dovrà inserire i dati pertinenti il proprio profilo, scegliendo una tra le tre opzioni di calcolo online.