Come capire se un finanziamento risponde ai propri bisogni ed è davvero una proposta competitiva dal punto di vista di costi e tassi? I termini contrattuali sono una risorsa pertinente, ma è difficile estrapolare un effettivo piano di rimborso rispondente alla propria situazione. In merito ai finanziamenti ex Inpdap, l’Inps ha introdotto sul portale inps.it degli strumenti destinati al calcolo. In questa guida tratteremo il prestito Inps dipendenti pubblici simulazione, il servizio online per il calcolo di piccolo prestito e pluriennale.
Ecco cosa fare per compiere la simulazione prestiti Inps ex Inpdap online
Prestito Inps dipendenti pubblici simulazione online, ecco quello che devi fare per ricevere il tuo piano di ammortamento. Se vuoi conoscere le concrete caratteristiche del finanziamento ex Inpdap di tuo interesse, puoi ricorrere all’apposito servizio online Inps.
Sulla pagina principale del sito Inps (inps.it) devi individuare la barra di ricerca interna, si trova nell’angolo destro dell’interfaccia. All’interno dovrai digitare i termini “simulazione prestiti” e avviare la ricerca cliccando sul pulsante “Cerca”.
Il risultato della ricerca è una pagina dove sono presentati diversi collegamenti che il sistema ha reputato pertinenti. Quello che ti serve per eseguire il calcolo è il servizio “Gestione dipendenti pubblici: simulazione calcolo piccoli prestiti e prestiti pluriennali”.
Fatto click su questo elemento, sarà caricata una nuova pagina. Qui noterai, sulla sinistra nel corpo centrale, un riquadro in cui sono elencate tre opzioni di simulazione.
La “simulazione prestito” è quella più generica e prevede l’immissione di appena due dati: lo stipendio netto e la data di nascita. I risultati hanno per oggetto il Piccolo prestito e il Prestito pluriennale diretto.
Entrambi i finanziamenti sono opportunità di ricevere credito destinate solo a dipendenti pubblici e pensionati iscritti alla Gestione unitaria delle prestazioni creditizie e sociali.
Come richiedere ulteriori informazioni sui prestiti ex Inpdap Inps
Il servizio prestito Inps dipendenti pubblici simulazione propone dei dati che hanno solo valore informativo. Se rispondono alle tue esigenze, ti consigliamo di rivolgerti alla sede Inps più vicina.
Qualora desideri ricevere assistenza telefonicamente, hai la possibilità di contattare l’Istituto sfruttando il Contact center: dal lunedì al sabato ai numeri 803 164 (rete fissa) e 06 164 164 (rete mobile).