Come estinguere i prestiti Inpdap: condizioni e richiesta
Oltre alla certezza di un posto di lavoro stabile, i dipendenti del settore pubblico hanno, grazie al proprio contratto di lavoro, dei vantaggi in termini finanziari. Possono infatti ottenere prestiti e mutui a tassi di interesse agevolati. Merito dell’Inpdap, assorbito dall’Inps nel 2012, che eroga linee di credito a condizioni agevolate. Anche sottoscrivendo un finanziamento a tasso agevolato capita però che il debitore desideri procedere con il prestito Inpdap estinzione anticipata.
Ma come fare? Le condizioni del prestito Inpdap estinzione anticipata e la procedura da seguire variano a seconda del tipo di finanziamento sottoscritto. I prestiti Inps ex Inpdap infatti sono di tre tipi: piccoli prestiti, prestiti pluriennali diretti e prestiti pluriennali garantiti.
I primi due sono erogati direttamente dall’Inps, senza il coinvolgimento di banche o enti di credito. Il terzo (ossia il prestito pluriennale garantito) prevede invece la concessione del capitale da parte di una banca o finanziaria convenzionata con l’Inps. In questo caso, l’Inps fornisce solo una garanzia relativa alla capacità di rimborso del beneficiario.
Differenza tra prestiti Inps diretti e garantiti
Chi ha sottoscritto un piccolo prestito può richiedere l’estinzione del debito tramite il sito inps.it. È necessario seguire la procedura online accessibile dall’apposita pagina dedicata (percorso: Home - Tutti i servizi - Gestione Dipendenti Pubblici: servizi per lavoratori e pensionati - servizi GDP/per area tematica - credito/domande).
L’estinzione è consentita in qualsiasi momento, versando la somma corrispondente al debito residuo. Il beneficiario del prestito ottiene il rimborso della quota di premio per il fondo rischi Inps corrispondente al periodo per cui non ha goduto della copertura. La morte del beneficiario estingue ogni obbligazione verso l’INPS.
Le stesse condizioni sono applicate ai prestiti pluriennali diretti. Per la procedura di richiesta, è sufficiente accedere alla pagina “Prestito pluriennale diretto per iscritti Gestione unitaria delle prestazioni creditizie e sociali”. Dopodiché è sufficiente fare click sul pulsante “Accedi al servizio” e seguire il percorso: “servizio desktop Gestione Dipendenti Pubblici: servizi per lavoratori e pensionati - servizi GDP: per area tematica - credito – domande”.
Leggermente diverso il caso dei prestiti pluriennali garantiti. Nonostante sia è consentita l’estinzione in qualsiasi momento e al beneficiario venga rimborsato il premio Fondo Rischi, possono esservi, in virtù del rapporto istaurata con l’istituto di credito, delle clausole o dei costi in caso di prestito Inpdap estinzione anticipata. La richiesta di rimborso deve essere presentata utilizzando l’apposito modulo.