Il prestito con pegno è un’ottima opportunità per chi vuole accedere al credito e non ha modo di presentare una busta paga come garanzia di solvibilità principale. Questa situazione può riguarda sia chi è temporaneamente disoccupato, sia i liberi professionisti che, per natura, non hanno entrate fisse tutti i mesi.
Credito su pegno: definizione tecnica
Il prestito con pegno, come dice il nome stesso, è un prodotto di accesso al credito che prevede come unica garanzia un bene di proprietà del cliente. Nella maggior parte dei casi si tratta di un bene prezioso che viene valutato da un perito professionista. Sulla base del suo parere si procede con l’erogazione della cifra che, raramente, supera i 1.000€.
Prestiti su pegno: cosa sapere prima di richiederne uno
Il prestito con pegno è un prodotto che prevede la possibilità di richiedere denaro senza bisogno di presentare garanzie reddituali. Si tratta di una soluzione molto valida sia per disoccupati, sia per chi non ha una busta paga sufficientemente alta, il che può rivelarsi un ostacolo in fase di valutazione della solidità economica da parte della realtà creditizia.
Prima di richiederlo è però bene informarsi su alcuni aspetti, prima di tutto sulla durata. La suddetta può andare dai 3 ai 12 mesi.
Il cliente che richiede l’accesso al credito deve solo rimborsare le rate. Una volta terminato il processo ha la possibilità di riscattare il bene. Per farlo deve ricordare la polizza al portatore che gli è stata data al momento della sottoscrizione del contratto.
Chi eroga prestiti su pegno?
A questo punto è bene soffermarsi sulle realtà creditizie che mettono a disposizione della clientela il prestito con pegno.
Gli istituti di credito in questione devono essere riconosciuti dall’Associazione Italiana degli Istituti di Credito su Pegno. Nell’elenco è possibile includere realtà creditizie come Unicredit, che ha laboratori di valutazione in diverse città d’Italia, e che mette a disposizione una soluzione di credito su pegno caratterizzata dalla presenza di spese di custodia pari allo 0,80% della cifra fornita al cliente.
Banche che forniscono prestiti su pegno: ecco altri nomi
Concludiamo questa breve guida dedicata al prestito con pegno elencando gli altri istituti di credito che mettono a disposizione il prodotto in questione. Oltre a Unicredit è infatti bene ricordare Gruppo Banca Carige. Questo istituto di credito offre la possibilità di accedere al credito impegnando un bene prezioso e ricevendo un prestito rimborsabile in un lasso di tempo compreso tra i 4 e i 6 mesi.
Gli interessi variano dal 4 al 10%. Anche Biverbanca, la cassa di Risparmio di Biella e Vercelli, permette di richiedere prestiti su pegno. I suddetti, caratterizzati da un tasso massimo del 9%, durano fino a 6 mesi e possono essere rinnovati due volte.