Finanziamenti on line senza interessi
I prestiti tasso zero sono prestiti particolarmente vantaggiosi che prevedono la restituzione rateizzata della somma, senza l’incombenza di sostenere un tasso d’interesse aggiunto. Nell’ambito dei prestiti a tasso zero, questo piano d’investimento può essere significativo rispetto all’acquisto di prodotti in promozione.
I prestiti a tasso zero rientrano nella categoria del credito al consumo. Al consumatore viene offerta la possibilità di comprare un bene o un servizio rateizzando il pagamento. A differenza di quanto accade con i tradizionali prestiti personali, le rate non sono maggiorate dall’applicazione di interessi.
Quando si parla di prestiti tasso zero è necessario specificare la differenza tra Tan e Taeg. Il primo è il Tasso Annuo Nominale, ossia il valore percentuale che rappresenta l’entità degli interessi applicati al capitale concesso. Il Taeg invece è il Tasso Annuo Effettivo Globale e rappresenta il tasso complessivo del prestito, ossia tutte le spese che dovrà sostenere il beneficiario.
Prestiti a tasso zero effettivo 2017
Spesso si parla di finanziamenti a tasso zero quando ci sono prestiti con Tan azzerato. Tuttavia questo non significa che il beneficiario non debba sostenere alcun costo. Come già accennato infatti il Tan indica solo il valore degli interessi applicati sul capitale concesso dall’istituto.
Sottoscrivere un finanziamento con Tan zero infatti significa solo che nel calcolo delle rate non viene considerata la quota di interessi. I prestiti tasso zero però non sempre corrispondono ai prestiti a tasso zero reale.
Nei cosiddetti finanziamenti a tasso zero reale sia il Tan che il Taeg corrispondono a zero. Non sempre infatti il Taeg corrisponde al Tan, poiché corrisponde al costo degli interessi maggiorato delle spese applicate dalla banca. Oneri che vanno dalle spese di gestione della rata a quelli relativi alla copertura assicurativa applicata al finanziamento.
Di conseguenza, nei prestiti tasso zero il Taeg può essere anche elevato, indipendentemente dal fatto che il Tan è pari a zero. Capita di frequente che banche e finanziarie che erogano prestiti a tasso zero applichino spese di gestione molto elevate. Lo scopo degli istituti ovviamente è quello di ottenere un buon rendimento nonostante il tasso d’interesse azzerato.
Quanti sono alla ricerca di un prestito a tasso zero devono quindi considerare il valore del Taeg, al fine di trovare il prodotto più conveniente. Lo stesso vale per le spese applicate dalla banca ed eventualmente escluse dal calcolo del Taeg. Ricordiamo infatti che nel Taeg possono non essere incluse alcune spese accessorie applicate al finanziamento, come ad esempio i costi notarili.
Chi li eroga
Ma come ottenere prestiti tasso zero? Le soluzioni disponibili sono diverse. Ci basti pensare ad esempio a promozioni applicate da alcuni negozi di elettronica di consumo che propongono alla propria clientela sconti, anche importanti, su determinati prodotti, a patto, però, che questi vengano acquistati a rate con prestiti tasso zero.
In questi casi, l’istituto bancario o creditizio che eroga il prestito non realizza un guadagno diretto sui prestiti che concede, ma ottiene i dati dei clienti che ne beneficiano, così da poter poi proporre loro altre proposte più redditizie.
Tra i vari negozi di elettronica che erogano prestiti tasso zero ricordiamo Mediaworld, Euronics e Unieuro. In quest’ultimo caso è Agos a concedere il finanziamento, che prevede Tan e Taeg pari a zero.
Per maggiore completezza, vi riportiamo il prestito pubblicizzato sul sito ufficiale dei Unieuro. A fronte della concessione di un prestito con importo pari a mille euro, da rimborsare in 10 rate mensili ciascun mese è necessario sostenere un pagamento da 100 euro.
Ma a quanto ammontano i tassi applicati al prestito Agos Ducato? Alle condizioni appena citate è prevista l’applicazione di Tan e Taeg pari allo 0%. L’offerta rimane attiva fino al 19 settembre 2017. Il pagamento della prima rata è previsto dopo 30 giorni dalla concessione dell’importo. Ricordiamo che i prestiti a tasso zero Agos prevedono un importo massimo pari a 5 mila euro.
Finanziamenti agevolati per risparmio energetico
I prestiti ecologici sono una nuova tipologia di prestito che arriva dalla Francia. Si tratta di prestiti a tasso zero per le imprese che si pongono come obiettivo l’ottimizzazione della capacità energetica delle imprese che ne fruiscono.
Non possono avere una durata maggiore a 5 anni e le imprese non possono ricevere cifre superiori a 30 mila euro. I prestiti ecologici possono riguardare vari interventi relativi all’incremento della capacità energetica di un impresa, quali la sostituzione di tetti o finestre, l’installazione di una caldaia ecologica e altre operazioni simili.
A tal proposito ricordiamo l’offerta di Unicredit. Il prodotto prende il nome di Officinæ Verdi, un servizio che consente alle aziende di ridurre la spesa energetica e produrre autonomamente energia pulita. In questo modo è possibile utilizzare energia verde al 100%.
Tuttavia non sempre i prestiti per le energie rinnovabili presentano un tasso fisso. Per fare un esempio, prendiamo la proposta di Findomestic. Scegliendo i finanziamenti impianti fotovoltaici e pannelli solari è possibile trovare ad esempio prestiti con un tasso (Tan) pari a circa il 6%.
Lo stesso vale per i prestiti online proposti da Agos. Prodotto dedicato ai privati che presentano la richiesta per finanziare l’acquisto e l’installazione di pannelli fotovoltaici. Per fare un esempio delle condizioni applicate, riportiamo l’esempio pubblicizzato sul sito ufficiale dell’istituto.
A fronte di un finanziamento da 10 mila euro da rimborsare in 84 mesi è prevista una rata mensile da 143,70 euro. Il tasso d’interesse (Tan) è fisso al 4,91%, mentre il Taeg si attesta al 6,17%.
Finanziamenti tasso zero auto
Quando si parla di finanziamenti a tasso zero è necessario fare riferimento anche ai prestiti auto. Di frequente infatti si sente parlare di offerte di prestiti auto a tasso zero. In questo modo il compratore deve sostenere solo il costo della vettura, che viene dilazionato in pagamenti mensili.
A causa della crisi economica, negli ultimi tempi sempre più concessionarie offrono prestiti auto a condizioni agevolate o a tasso zero. L’obiettivo è di attirare anche i piccoli risparmiatori, che altrimenti sarebbero restii ad acquistare un auto sottoscrivendo un finanziamento.
Anche in questo caso ovviamente è necessario fare attenzione al valore del Taeg, che non sempre corrisponde al Tan quando si parla di finanziamenti a tasso zero.
Per quanti sono alla ricerca di prestiti auto ricordiamo che è possibile trovare le offerte che meglio soddisfano le proprie esigenze utilizzando gli appositi comparatori online. È sufficiente inserire nell’apposito form di simulazione i dati relativi al prestito che si desidera ottenere. Il sistema propone tutte le soluzioni che soddisfano le preferenze indicate.