Innumerevoli circostanze possono determinare disguidi finanziari. Cosa fare in questi casi se si vuole nuovamente ottenere una linea di credito? Su misura per questo genere di richieste sono stati introdotti i prestiti personali per segnalati in Crif. Scopri con la nostra guida come funzionano, quali sono le migliori offerte del 2017 e come ricevere il credito di cui hai bisogno.
Prestiti senza garanzie? Le opportunità
I soggetti segnalati in Crif (Centrale dei Rischi Finanziari) hanno ovviamente maggiori difficoltà rispetto ad altre categorie di richiedenti nel vedersi accordati finanziamenti. La ragione di queste difficoltà è da indentificare principalmente nell’elevato rischio insolvenza.
L’iscrizione Crif ha una durata variabile da un minimo di 12 mesi a un massimo di 3 anni.
Il cosiddetto cattivo pagatore dovrà quindi essere sottoposto a un’attenta analisi da parte di banche e finanziarie che vorranno comprendere se effettivamente le capacità di rimborso sono adeguate alla domanda.
Queste premesse sono necessarie per spegnere facili entusiasmi. I prestiti personali per segnalati in Crif non sono comunque una missione impossibile. È importate però saper individuare il prodotto giusto, perché spesso non sono presentate condizioni di rimborso competitive. Passiamo in esame alcune delle migliori proposte del mercato.
Cessione del quinto per cattivi pagatori, alternative e garanzie richieste
Perché l’ente erogatore possa riporre fiducia nel cattivo pagatore vi sono vari requisiti da considerare. Una delle soluzioni d’accesso al credito più apprezzate è la cessione del quinto di stipendio o pensione. Il rimborso avviene in automatico, prelievo alla fonte, e la rata non può superare il 20% dell’accredito mensile netto.
Com’è ovvio, per conseguire la cessione del quinto è indispensabile risultare titolari di una busta paga o di una pensione. Elementi che non risultano appannaggio di tutti.
Prestiti cambializzati e prestiti con garante
Quanti non dispongono di questi requisiti dovranno fornire garanzie alternative che risultino pertinenti per la banca. Di cosa stiamo parlando? Anzitutto è possibile utilizzare un garante, ossia un soggetto che interviene a saldare il debito nell’ipotesi in cui il beneficiario della linea di credito manchi ai propri impegni.
In alternativa il richiedente può scegliere i prestiti cambializzati oppure optare per i finanziamenti tra privati. Quest’ultimi sono richiesti soprattutto online ma possono interessare anche due soggetti privati disponibili a chiudere un accordo formale.
Nell'ambito dei prestiti personali per segnalati in Crif, non va poi sottovalutata la prospettiva dei prestiti su pegno, basati su beni di valore posti a garanzia di rimborso.
I finanziamenti per iscritti al Crif 2017
La questione si riduce quindi nell’individuare i prestiti personali per segnalati in Crif più allettanti. Non c’è una soluzione valida per tutti i profili di richiedente. Quelle che andiamo a citarvi sono alcune delle maggiori finanziarie e banche che si occupano di fornire credito a cattivi pagatori:
- Cessione del Quinto IBL Banca: è una proposta del noto istituto di credito IBL Banca. Ha una durata che va da 24 a 120 mesi e prevede la stipula della copertura assicurativa. La domanda può essere inoltrata sia da parte di lavoratori che dispongono di un contratto a tempo indeterminato che da parte di pensionati.
- Prestito personale Compass: è un prodotto di Compass Banca indicato per pressoché qualunque finalità rivolto ai nuovi clienti della banca con età compresa tra i 18 e i 70 anni.
- Fincasa S.p.a.: stiamo parlando di una società che fornisce finanziamenti a tasso fisso destinati in misura prevalente a lavoratori pubblici, statali, privati nonché pensionati. La cifra accordata varia da un minimo di 5mila a una soglia di 60mila euro.
- com: presenta finanziamenti indicati per chi è iscritto come protestato o addirittura è alle prese con il pignoramento. Per ricevere informazioni è possibile utilizzare il numero verde 800.100.700.
- 4credit: eroga prestiti per cattivi pagatori rivolti a dipendenti o pensionati. Le somme raggiungono i 50mila euro a fronte di un periodo di rimborso che può estendersi fino a 120 mesi. La richiesta può essere inoltrata online grazie al portale 4credit.it.
- Royalfin: le somme accordate in questo caso raggiungono i 60mila euro e partono da un importo minimo di 10mila. Come per la precedente linea di credito è possibile appurare il valore dell’offerta richiedendo un preventivo via Web.
- Edera Srl ha sviluppato una gamma di prodotti pensati specificatamente per la categoria dei cattivi pagatori. Dispone di un pratico numero verde con il quale ricevere informazioni.
Valutare con cura ogni proposta prima di accettare
Queste sono solo alcune delle proposte di prestiti personali per segnalati in Crif 2017 presenti sul mercato. Il nostro consiglio è di valutare con la massima attenzione le condizioni riportate sul contratto: dal Taeg al costo delle spese accessorie. Il rischio di sottoscrivere un finanziamento poco concorrenziale se non addirittura svantaggioso è alto.
Vi consigliamo infine di accertare il rispetto dei tassi soglia anti-usura definiti periodicamente dalla Banca d’Italia (bancaditalia.it).