Ecco chi eroga prestiti a pensionati oltre 85 anni
Con la crisi economica l’accesso al credito è diventato un’esigenza per molti contribuenti. Situazione che interessa non solo i lavoratori dipendenti, ma anche i pensionati. Sono sempre di più infatti i pensionati che si trovano a dover richiedere prestiti anche in età avanzata. Ma come ottenere prestiti personali pensionati fino 90 anni?
Quando si parla di prestiti personali pensionati fino 90 anni è necessario fare riferimento all’offerta Inps ex Inpdap. Normalmente infatti banche e finanziarie erogano prestiti a pensionati solo fino a 80 anni.
La concessione di prestiti personali a pensionati anche oltre gli 80 anni avviene solitamente solo da parte dell’Inpdap, oppure da parte di istituti di credito in convenzione. Vediamo quindi come si compone l’offerta prestiti personali pensionati fino 90 anni per pensionati pubblici.
Offerta Inpdap prestiti pensionati over 80
Iniziamo ad analizzare l’offerta prestiti personali pensionati fino 90 anni dai prestiti Inpdap diretti. Si tratta di finanziamenti concessi ai pensionati pubblici direttamente dalla Gestione ex Inpdap dell’Inps tramite un apposito Fondo Credito.
I prestiti Inpdap si dividono in due categorie di prodotti: piccoli prestiti e prestiti pluriennali. I primi danno accesso a somme fino un massimo di 8 mensilità di pensione netta percepita dal richiedente. Il rimborso avviene con un piano di ammortamento pari a un massimo di 48 mesi. Il tasso di interesse è fisso al 4,25%.
I prestiti pluriennali invece sono pensati per aiutare i pensionati pubblici che si trovano a dover far fronte a spese importanti. Permettono di ottenere somme anche oltre i 100 mila euro da rimborsare con un piano di ammortamento che si estende per 5 o 10 anni. Il tasso di interesse è fisso al 3,5%.
Oltre al tasso, sia per i piccoli prestiti che per quelli pluriennali, il beneficiario deve sostenere anche delle spese di amministrazione. Oneri che sono calcolati con l’applicazione di un’aliquota dello 0,5% sull’importo lordo del finanziamento. La richiesta di finanziamento deve essere trasmessa utilizzando gli appositi moduli di domanda, presenti sul sito ufficiale dell’Inps.
Prestiti a pensionati Inpdap da banche convenzionate
E per quanto attiene ai prestiti personali a pensionati pubblici concessi da banche e finanziarie convenzionate con l’Inpdap? Grazie alla convenzione sottoscritta con l’Inpdap, diversi istituti di credito erogano prestiti anche a pensionati in età avanzata.
Tra i vantaggi della convenzione ricordiamo l’applicazione di tassi di interesse migliori rispetto alle medie di mercato. Solitamente si tratta di prodotti su cessione del quinto. Le condizioni tuttavia variano da istituto a istituto.
Tra le banche che erogano prestiti a pensionati pubblici fino a 90 anni ricordiamo Unicredit e BNL. Per maggiori condizioni sulle offerte vi rimandiamo ai portali ufficiali delle banche eroganti.