Chi eroga prestiti tra privati online
Quanti hanno bisogno di ottenere liquidità per far fronte a una spesa improvvisa o realizzare un progetto possono ricorrere ai prestiti personali da privati. Si tratta di una soluzione di accesso al credito alternativa ai tradizionali prestiti concessi da banche e società finanziarie.
I prestiti personali da privati sono infatti caratterizzati dall’assenza di un’interazione da parte di istituti di credito. Questo perché sia i prestatori che i beneficiari del prestito sono soggetti privati. A fare da tramite tra domanda e offerta sono delle società specializzate nel settore, che prende il nome di social lending.
A tal proposito è necessario precisare che i prestiti personali da privati sono sicuri. Sono diversi infatti gli operatori autorizzati in Italia che permettono di prestare e ricevere denaro senza correre rischi. Questo perché le società che si occupano di social lending effettuano controlli nei confronti di tutti i soggetti che si presentano come richiedenti.
Ad ogni richiedente viene assegnato un rating, sulla base del quale verrà definito il tasso di interesse. Maggiore è il rischio di insolvenza del soggetto e più alto sarà il tasso applicato al finanziamento.
Offerte di prestiti da privati seri
Tra i principali operatori del settore troviamo Soisy, Prestiamoci e Smartika. Tutti autorizzati dalla Banca di Italia questi portali di social lending permettono di ottenere prestiti a condizioni agevolate. Ma vediamo nel dettaglio tassi di interesse e somme finanziabili.
Iniziamo parlando di Smartika che eroga prestiti fino a un massimo di 15 mila euro (minimo mille euro) con un tasso di interesse fisso. Il Taeg applicato parte da un minimo del 5,60%.
Molto interessante anche l’offerta di Soisy che prevede la concessione di somme da un minimo di 250 euro a un massimo di 15 mila euro. Prestiamoci invece consente di ottenere prestiti che vanno da un minimo di 1.500 euro a un massimo di 25 mila euro. Tan e Taeg partono rispettivamente dal 3,90% e dal 5,40%.
Per comprendere a pieno la convenienza dei prestiti tra privati facciamo una simulazione di finanziamento. Ipotizziamo di richiedere a Prestiamoci un finanziamento da 10 mila euro da rimborsare in 48 mesi. A queste condizioni avremo una rata mensile pari a 240,91 euro. Tan e TAeg invece sono fissi rispettivamente al 4,81% e al 7,56%.