Scopri i prestiti per giovani e come ottenerli anche senza lavoro

Finanziamenti per under 35: ecco come ottenerli nel 2017

Cosa sono i prestiti per giovani? È possibile ottenerli senza un lavoro fisso? Quando ci riferiamo ai prestiti personali stiamo parlando di finanziamenti pensato per studenti oppure giovani coppie che sono alle prese con certe categorie di spese. I soggetti più giovani incontrano di frequente difficoltà per conseguire un prestito data la loro frequente precarietà finanziare e le scarse garanzie.

Il tratto peculiare dei prestiti per giovani è rappresentato dalle garanzie che sono previste per fruire della linea di credito, data la presenza di soggetti che non dispongono di contratti a tempo indeterminato e senza un lavoro stabile. 

Come ottenere un finanziamento

Ma quali sono i passaggi da seguire per ottenere questa tipologia di finanziamento? Passiamo anzitutto in rassegna i requisiti. È indispensabile anzitutto avere un impiego al momento della richiesta del prestito.

Non è necessario che risulti a tempo indeterminato, ma il soggetto deve poter dimostrare di aver lavorato almeno 18 mesi durante i due anni precedenti il momento in cui si realizza la richiesta. Altro fattore chiave è l’età. Il richiedente deve avere un’età compresa tra i 18 e i 35 anni.

Passiamo quindi al capitolo delle caratteristiche e vediamo quali sono gli aspetti che caratterizzano i prestiti per giovani. Le domande possono riguardare importi compresi tra i 2.000 e i 15.000 euro, sebbene alcuni istituti di credito consentano richieste fino a 30 mila euro. Le somme in oggetto saranno restituite mediante rate mensili a tassi agevolati, la cui durata non può superare i 5 anni.

Prestiti a giovani per avvio di un’attività 2017

Quanti non hanno un lavoro ma desiderano avviare un’attività di tipo imprenditoriale possono ricorrere ai prestiti concessi da Inviatalia. Molto interessante l’iniziativa proposta dall’Agenzia che prende il nome di Nuove Imprese A Tasso Zero.

 

Si tratta di incentivi dedicati alle imprese che sono composte in prevalenza da donne o da ragazzi con età compresa tra 18 e 35 anni. Ai fini della concessione del prestito è necessario alla data di presentazione della richiesta che l’impresa sia stata costituita, in forma di società, da non oltre 12 mesi.

Tuttavia è necessario precisare che hanno accesso ai prestiti per giovani di Invitalia non solo le imprese, ma anche le persone fisiche. In questo caso però è necessario che in caso di accettazione della domanda da parte dell’Agenzia, i richiedenti costituiscano una società entro un limite massimo di 45 giorni. Lasso di tempo che viene calcolati dalla data di ammissione alle agevolazioni.

Quanto si ottiene

Quanti sono ammessi al progetto Nuove Imprese A Tasso Zero possono ottenere un finanziamento a tasso zero per un progetto d’impresa con spese fino a un limite di 1,5 milioni di euro. Il prestito copre fino al 75% delle spese ammissibili, mentre per la restante quota è richiesto il cofinanziamento da parte dell’impresa beneficiaria.

Il denaro concesso viene poi restituito dalla società con un piano di rimborso agevolato che ha inizio con il completamento del piano di investimenti per cui è stato richiesto il finanziamento. Gli investimenti dovranno essere realizzati entro 24 mesi dalla data della firma del contratto, mentre il piano di ammortamento può estendersi al massimo per 8 anni.

Credito tra privati

Chi è alla ricerca di prestiti dovrebbe inoltre considerare il social lending. I prestiti tra privati hanno preso piede nel nostro Paesi negli ultimi anni e sono accessibili a tutti coloro che possono vantare un reddito da lavoro, anche se cattivi pagatori.

Vi sono diverse società che propongono prestiti tra privati, ma al momento solo due sono regolamentate e autorizzate dalla Banca d’Italia. Si tratta di Prestiamoci e Smartika. Per conoscere le condizioni applicate da queste due società vi rimandiamo ai loro portali ufficiali.

 

Maggiori informazioni qui: