Come ottenere prestiti senza un reddito dimostrabile
Come ottenere prestiti online senza garanzie? Quali requisiti rispettare per ricevere liquidità? Da una parte il mondo del lavoro caratterizzato da contratti a termine, dall’altra la crisi hanno indotto istituti di credito e finanziarie a riscrivere la propria offerta. Sono presenti infatti prodotti pensati per chi non dispone delle tradizionali garanzie di accesso al credito, come una busta paga, cud o una pensione.
Prima di entrare nel merito delle offerte è necessaria una premessa. Nessuna banca è disposta ad accordarvi liquidità in assenza di qualunque garanzia. Dovrete quindi fornire garanzie alternative a quelle tradizionali, ma per fortuna le soluzioni da questo punto di vista sono numerose e adatte a tantissimi profili di richiedenti.
Le garanzie alternative alla busta paga
Se siete in possesso di un immobile affittato, potete fornire alla banca la documentazione relativa al contratto d’affitto e dimostrate l’effettiva capacità di rimborso del finanziamento.
Non basterà presentare alla banca il contratto d’affitto, ma anche l’estratto conto così che venga appurato il costante pagamento a opera del locatario. Un’altra alternativa? In mancanza di un immobile, è possibile puntare sulle garanzie rappresentate dalla rendita finanziaria.
Se si ha del capitale investito e non si vuole prelevarlo, magari per l’elevato rendimento garantito, si può ricevere liquidità dalla banca. A condizioni chiaramente che a questa venga fornito l’investimento a titolo di garanzia di rimborso.
Un’altra soluzione è costituita dall’assegno di mantenimento. Se l’ex coniuge fornisce regolarmente l’assegno mensile, il richiedente può presentare all’ente erogatore l’estratto conto. Questo sarà una garanzia alternativa alla busta paga. All’istituto di credito andrà allegata anche l’ordinanza del giudice.
Finanziamenti con garante
Dopo aver passato in rassegna le garanzie alternative alla busta paga, è necessario analizzare anche la forma che i prestiti online senza garanzie possono assumere. Si va infatti dai tradizionali prestiti personali ai finanziamenti su pegno.
Una delle soluzioni più frequenti quando si parla di prestiti online senza garanzie è rappresentata dai finanziamenti con garante. Linee di credito che prevedono la presenza di un soggetto che si fa garante del rimborso delle rate.
Questo si impegna quindi ufficialmente a pagare le rate di ammortamento al posto del beneficiario del prestito nel caso in cui questi non ne fosse in grado. A tal proposito è necessario precisare che sebbene il garante sia vincolato al rimborso del prestito, il suo intervento deve essere sporadico.
Il garante dovrà infatti intervenire nel pagamento delle rate solo a condizione che si verifichino situazioni tali da far parlare di casi eccezionali. Per fare un esempio, il garante deve intervenire se chi ha sottoscritto il finanziamento non riesce a pagare una o più rate del finanziamento.
Allo stesso modo, l’intervento del garante sarà richiesto se sopraggiunge una situazione di una gravità tale da compromettere per sempre la possibilità del beneficiario di far fronte al pagamento delle rate del prestito personale.
Chi può fare da garante
Ma quali sono i requisiti da rispettare per il garante? Affinché la richiesta di prestito sia accettata dalla banca, è necessario che il garante possa vantare una buona affidabilità creditizia. In altre parole, questo non deve essere stato segnalato al Crif come cattivo pagatore e non deve aver subito protesti o pignoramenti.
Ai fini dell’accesso al credito è necessario che il garante possa vantare un reddito fisso dimostrabile, capace di garantire il regolare pagamento delle rate di ammortamento. Tuttavia è necessario ricordare che nessun istituto di credito è obbligato a concedere un prestito online senza busta paga, anche se il richiedente può contare su un garante disposto ad aiutarlo.
Prestiti con cambiali
Passiamo quindi ai prestiti con cambiali. Cosa sono? Si tratta di una forma di prestito che prevede rate mensili che corrispondono a cambiali predatate.
In altre parole, ogni mese il beneficiario del prestito deve pagare una cambiale. In caso di insolvenza, l’istituto di credito potrà quindi facilmente rientrare in possesso del capitale concesso. Questo perché la cambiale è un titolo di credito che consente l’immediato avvio della procedura di espropriazione dei beni del debitore.
Per quanto riguarda le altre caratteristiche dei prestiti con cambiali, questi rientrano nella categoria dei prestiti personali e di conseguenza possono avere una durata massima di 120 mesi. Difficilmente però banche e finanziarie erogano prestiti così lunghi.
Di norma infatti sono previsti piani di ammortamento che vanno dai 6 ai 60 mesi. La somma finanziabile invece varia a seconda della capacità di rimborso del richiedente. L’erogazione avviene nel giro di pochi giorni dal momento dell’accettazione della richiesta
L’importo viene erogato tramite assegno circolare recapitato al domicilio del richiedente, oppure con bonifico sul conto. Il tasso è fisso, ma nella maggior parte dei casi Tan e Taeg sono più alti di quelli previsti per i tradizionali prestiti personali.
Ma chi può ottenere i prestiti cambializzati? Si tratta di soluzioni di credito accessibili sia a chi vanta un buon profilo creditizio che ai cattivi pagatori. Questo perché l’utilizzo delle cambiali garantisce l’istituto di credito riducendo sensibilmente il rischio di insolvenza.
Credito su pegno
Tra le forme di prestiti online senza garanzie disponibili nell’attuale panorama online ricordiamo anche i prestiti su pegno. Linee di credito che prevedono il possesso di un bene di valore, che viene posto a garanzia del finanziamento.
Perché ricorrere a questi prodotti? I prestiti su pegno sono ideali per quanti hanno necessità di ottenere il denaro in tempi brevissimi, ma non può vantare alcun reddito.
La somma erogabile viene definita in base al valore commerciale dell’oggetto che viene posto a garanzia del prestito. Il tasso d’interesse è fisso e il piano di ammortamento solitamente breve. Difficilmente infatti è possibile ottenere prestiti su pegno che si estendono oltre i 12 mesi.
Quali sono i beni accettati? Per lo più oro, gioielli e pietre preziose. Tuttavia alcune banche e finanziarie erogano prestiti su pegno anche a fronte della presentazione di opere d’arte o pellicce.
Chi concede prestiti online senza busta paga
I prestiti online senza garanzie sono accordati da diverse banche e finanziarie, soprattutto tra quelle specializzate nei piccoli prestiti e nel credito al consumo. Tra queste ricordiamo Compass e Findomestic, ma non sono da sottovalutare le banche tradizionali, con le quali è però preferibile stabilire un dialogo franco, che possa porre in luce i pro e i contro della propria posizione di richiedente.
I prestiti tra privati
Se non disponete nessuna delle garanzie che abbiamo citato, vi consigliamo infine di esaminare la possibilità di conseguire prestiti tra privati. Online vi sono diverse piattaforme che permettono di ricevere importi contenuti, come ad esempio Smartika.
Ma come funzionano i prestiti online senza garanzie tra privati? Il social lending è una realtà creditizia nata nel Regno Unito, che si sta affermando anche nel nostro Paese.
Si tratta di un modello di finanziamento che alternativo ai tradizionali canali di accesso al credito. I prestiti tra privati, detti anche finanziamenti peer-to-peer, rientrano nella categoria dei prestiti personali. Di conseguenza seguono le condizioni di rimborso di tali prodotti (tasso fisso, rate mensili, ecc.).
A differenza dei tradizionali prestiti personali però la concessione del prestito avviene da parte di soggetti privati. persone che prestano denaro ad altri privati, tramite piattaforme web.
In altre parole, lo spazio di scambio è virtuale. Per ottenere i finanziamenti è quindi necessario rivolgersi alle piattaforme online delle aziende autorizzate ad operare nel settore. Al momento in Italia solo due società hanno ottenuto l’autorizzazione da parte della Banca d’Italia per operare nel social lending.
Ricordiamo infine che i prestiti tra privati si distinguono dalle altre forme di prestiti online senza garanzie che abbiamo visto nelle righe precedenti anche per un'altra ragione. Si tratta infatti di prodotti creditizi che risultano indipendenti da intermediari finanziari e bancari.
A prescindere dagli importi e dall’ente erogatore esaminato, vi consigliamo di valutare con attenzione l’effettiva convenienza delle proposte di prestiti online senza garanzie. Considerando innanzitutto il rispetto dei termini di legge, con particolare attenzione alla soglia di usura.