Quando si progetta di richiedere prestiti online 2016 è consigliabile analizzare con attenzione il maggior numero possibile di piani. Solo così è possibile trovare quello più adatto alle proprie esigenze ed evitare di trovarsi davanti a brutte sorprese.
Come scegliere un prestito online: indicazioni generali
Chi cerca prestiti online 2016 deve partire dall’analisi della realtà creditizia alla quale ha intenzione di rivolgersi per la richiesta di accesso al credito. Quando ci si trova davanti al sito ufficiale è opportuno controllare alcuni aspetti e vedere prima di tutto se sono disponibili dei contatti e se è possibile scaricare i fogli informativi per i prodotti proposti.
Molto importante è anche la presenza dell’informativa sulla privacy per la gestione dei dati personali.
Comparatori prestiti online: perché utilizzarli
Quando si parla di prestiti online 2016 è necessario considerare l’importanza dei comparatori. Questi siti sono infatti molto comodi in quanto permettono di visionare in poco tempo un numero molto alto di offerte e di avere le idee chiare sull’effettivo impegno mensile.
Un altro aspetto interessante al proposito riguarda il fatto che è possibile perfezionare i risultati di ricerca inserendo specifiche relative alla propria posizione lavorativa e al reddito mensile (si tratta di dati fondamentali per valutare il rischio del finanziamento e per calcolare gli interessi).
Comparatori: ecco a cosa stare attenti
Quando si sceglie di richiedere prestiti online 2016 è bene ricordare che i comparatori sono sì vantaggiosi, ma non presentano tutte le possibilità a disposizione dell’utente che ha intenzione di richiedere un determinato prestito.
Il ventaglio di scelte è spesso ristretto, in quanto i comparatori presentano un numero di proposte limitato agli istituti di credito e alle società finanziarie con le quali hanno contratti di commissione in corso.
Alla luce di questo aspetto è consigliabile non fermarsi alle informazioni raccolte con il comparatore, ma digitale su google specifiche parole chiave e avere così una visione più ampia dei prodotti finanziari disponibili per chi vuole richiedere prestiti personali.
Come trovare il prestito più conveniente?
Chi cerca prestiti online 2016 e punta al piano migliore deve controllare un valore su tutti, ossia il TAEG. Questa voce riassume infatti tutti i costi del prestito e può essere presa come punto di riferimento per capire l’effettiva convenienza di un piano di ammortamento.
Una volta trovato il piano più adatto alla propria situazione è possibile richiederlo, in alcuni casi direttamente online caricando sul sito ufficiale della realtà creditizia i documenti d’identità e quelli attestanti la ricezione di un reddito.
In ultima istanza specifichiamo che è conveniente non esagerare con l’entità della richiesta e fare in modo di mantenere la rata mensile entro il 30% della busta paga. Ricordiamo inoltre che è fondamentale informarsi sulla propria posizione creditizia e richiedere il prestito solo se si ha la sicurezza di non essere segnalati in Crif.