Prestiti obbligazionari cosa sono: la guida per il consumatore

Prestiti obbligazionari cosa sono? Quando si utilizza questa definizione si inquadrano finanziamenti che possono essere richiesti da società per azioni o società in accomandita per azioni.

Prestito obbligazionario: le caratteristiche principale

La prima cosa da ricordare quando si risponde alla domanda prestiti obbligazionari cosa sono riguarda il fatto che le tipologie di società sopra ricordate non possono emettere obbligazioni per un valore superiore al capitale versato dai soci.

Questo significa che il valore in questione deve essere considerato come riferimento per il capitale erogabile con il prestito obbligazionario.

Prestito obbligazionario passi iniziali: ecco quali sono

Per capire davvero prestiti obbligazionari cosa sono è opportuno ricordare che l’emissione dei suddetti deve essere autorizzata dall’assemblea straordinaria della società, che emette una delibera da depositare entro un lasso di tempo di 30 giorni alla cancelleria del Tribunale, con l’obiettivo di formalizzare il processo di omologazione e iscrizione.

Molto importante è specificare che le obbligazioni emesse sono garantite dagli immobili di proprietà della società, questo considerando come limite massimo i 2/3 del loro valore di mercato. Risulta possibile effettuare anche una maggiorazione sulle obbligazioni, ma considerando come garanzia dei titoli nominativi emessi dallo Stato.

In questi casi la società per azioni deve ottenere una specifica autorizzazione a superare i limiti di importo previsti dal bilancio.

Come avviene il rimborso di un prestito obbligazionario?

 

Dopo aver inquadrato le informazioni più importanti in merito a prestiti obbligazionari cosa sono è bene specificare che il rimborso può avvenire in diversi modi. Il primo si basa sull’estrazione a sorte dei numeri di serie dei titoli.

In questo caso si stabilisce preventivamente la data di estrazione e quella di rimborso e, una volta effettuata la suddetta operazione, si procede alla pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale dei numeri estratti entro 10 giorni, così da mettere a conoscenza della cosa i titolari delle obbligazioni.

Programma del prestito obbligazionario: di cosa si tratta

Quando si punta a comprendere fino in fondo prestiti obbligazionari cosa sono è utile chiamare in causa anche il programma del prestito obbligazionario. Di cosa si tratta? Di un documento dove vengono indicati dati come l’importo complessivo del prestito, la durata del piano di ammortamento (questi prestiti hanno una durata medio/lunga), il tasso di remunerazione.

Sempre all’interno del regolamento in questione è possibile trovare indicazioni sulle caratteristiche specifiche dei titoli, oltre che le modalità di emissione ad esse legate. Importante è ricordare che il programma presenta indicazioni anche sul valore nominale delle obbligazioni e sul valore nominale del prestito.

Concludiamo ricordando che il prestito obbligazionario si contraddistingue per un tasso di rendimento differente rispetto a quello dei prestiti tradizionali, in quanto legato a fattori come il tasso nominale, il valore di emissione delle obbligazioni e il loro rimborso.

Ricordiamo inoltre che la differenza tra l’importo che viene erogato alla scadenza ai titolari delle obbligazioni e il prezzo di emissione è un valore che deve essere assoggettato alla ritenuta fiscale secondo la normativa vigente.

 

Maggiori informazioni qui: