Come scaricare prestiti Inps ex Inpdap modulistica online e inviare la domanda

Inps modulistica Inpdap 2024, a cosa serve e come reperirla

I prestiti Inpdap rappresentano un’importante opportunità di risparmio per i dipendenti e i pensionati pubblici che hanno bisogno di credito. Tuttavia accade spesso che quanti sono interessati ad usufruire di questi prodotti incontrino delle difficoltà nel reperire prestiti Inps ex Inpdap modulistica.

La modulistica rappresenta uno strumento essenziale per quanti desiderano richiedere un finanziamento agevolato ex Inpdap. Il Regolamento Prestiti Inpdap stabilisce infatti che le domande di prestito possono essere presentate solo utilizzando gli appositi modelli messi a disposizione dall’ente previdenziale. In caso contrario la richiesta viene automaticamente rigettata.

Quanto detto vale sia per i piccoli prestiti che per i prestiti pluriennali concessi dall’ente previdenziale. Non solo. Anche quanti desiderano beneficiare dei prestiti Inpdap garantiti devono obbligatoriamente utilizzare i moduli ufficiali forniti dall’ente. Nonostante in questo caso si tratti di finanziamenti erogati da banche e istituti di credito, per ottenere la garanzia fornita dall’Inps è comunque necessario inviare la domanda redatta sull’apposito modello.

Scaricare online la modulistica Inps

Ma come reperire prestiti Inps ex Inpdap modulistica? Tutti i moduli Inps possono essere scaricati direttamente dal sito ufficiale dell’ente previdenziale. I modelli sono presenti in formato Pdf e zip.

 

Per accedere ai modelli relativi ai prestiti Inps ex Inpdap è necessario innanzitutto collegarsi con il portale inps.it. Da qui si dovrà fare click sul collegamento Tutti i servizi. Una volta sulla pagina in cui sono elencati i servizi Inps è sufficiente scegliere dal menu orizzontale la voce Tutti i moduli. In questo modo si accede alla sezione in cui sono contenuti i moduli necessari per richiedere le varie prestazioni Inps.

Per filtrare i risultati, accedendo così alla sezione prestiti Inps ex Inpdap modulistica è necessario navigare utilizzando il menu laterale di sinistra. Si dovranno selezionare, in questo ordine, le voci Gestione Dipendenti Pubblici; Iscritto/Pensionato e Prestazioni creditizie e sociali.

prestiti inps ex inpdap modulistica

Come richiedere un prestito Inpdap 2024

Ora che abbiamo visto come scaricare i moduli per la richiesta dei prestiti Inpdap, vediamo come procedere per la trasmissione della domanda.

La procedura varia a seconda che il richiedente sia un dipendente pubblico o un pensionato. I lavoratori in attività di servizio inoltrano la richiesta per il tramite dell’Amministrazione di appartenenza. Per i pensionati invece è presente un servizio online che permette di inviare la domanda in completa autonomia.

 

Maggiori informazioni qui: