Prestiti a tassi agevolati per dipendenti statali
I dipendenti pubblici possono accedere al credito a condizioni agevolate, richiedendo i prestiti Inpdap Inps. Si tratta di finanziamenti concessi direttamente dall’Inps tramite un apposito Fondo, la Gestione unitaria delle prestazioni creditizie e sociali. Ma vediamo nel dettaglio le caratteristiche dei finanziamenti e come usare il Prontuario prestiti Inpdap dipendenti statali tabelle.
Iniziamo con il dire che i prestiti agevolati concessi dall’Inps si dividono in due categorie: piccoli prestiti e prestiti pluriennali. I piccoli prestiti, come suggerisce il nome, sono finanziamenti di breve durata attraverso i quali è possibile ottenere somme minime, corrispondenti a poche migliaia di euro.
Poiché rientrano nella categoria dei prestiti personali, i piccoli prestiti non prevedono la presentazione di particolari documenti di spesa. Per quanto riguarda i requisiti, possono accedere ai piccoli prestiti esclusivamente i dipendenti pubblici iscritti alla Gestione unitaria delle prestazioni creditizie e sociali.
Importi e condizioni dei piccoli prestiti
L’importo finanziabile dei piccoli prestiti Inpdap viene definito in base alla durata del piano di rimborso che può essere di 1, 2, 3 o 4 anni. Per ogni anno di durata del finanziamento è possibile ottenere una somma pari a due mensilità stipendiali medie nette percepite dal richiedente.
Importo che però si riduce a una mensilità media netta per ogni anno nel caso in cui il lavoratore che avanza la domanda di prestito abbia già in corso altre trattenute sullo stipendio.
Indipendente dalla somma finanziata e dalla durata del piano di ammortamento, sull’importo lordo dei piccoli prestiti viene applicato un tasso (TAN) fisso al 4,25% e una ritenuta dello 0,50% per le spese di amministrazione.
Al prestito è applicata inoltre un’aliquota relativa al contributo per il fondo rischi, stabilita in percentuale secondo le misure previste dalla tabella dei piccoli prestiti Inpdap, che può essere consultata direttamente sul sito ww.inps.it. Per conoscere tutte le aliquote per il premio Fondo rischi Inps (variabili a seconda della durata del prestito e dell’età del richiedente) vi invitiamo a consultare il Prontuario Prestiti Inps.
Riassumendo, ai piccoli prestiti si applicano:
- tasso annuo effettivo: 4,25%
- spese di amministrazione: 0,50%
- premio fondo rischi: variabile a seconda della durata e dell’età del richiedente.
I prestiti pluriennali
Come già accennato, i prestiti agevolati Inps ex Inpdap comprendono non solo i piccoli prestiti ma anche i prestiti pluriennali. Sono finanziamenti concessi, a dipendenti pubblici, alla luce di particolari necessità personali o familiari.
I prestiti pluriennali possono avere una durata di 5 o 10 anni e la somma finanziabile varia a seconda della ragione per cui si richiede il prestito, come stabilito dal Regolamento Prestiti Inps (consultabile tramite il sito ufficiale dell’Istituto). Il rimborso avviene tramite cessione del quinto dello stipendio.
Requisiti e tasso
Per accedere al finanziamento il richiedente deve essere assunto con contratto a tempo indeterminato e aver maturato almeno 4 anni di anzianità utile al pensionamento. Richiesta anche l’iscrizione alla Gestione unitaria delle prestazioni creditizie e sociali, presso la quale il richiedente deve poter vantare almeno quattro anni di versamento contributivo.
Sull’importo lordo dei prestiti pluriennali Inpdap sono applicati un TAN fisso del 3,50%, una ritenuta dello 0,50% per spese di amministrazione e un premio del Fondo rischi Inps, applicato secondo le misure percentuali previste dall’apposita tabella allegata al regolamento dei prestiti pluriennali Inpdap.
Come usare le tabelle
Sul sito ufficiale dell’Inps è presente il Prontuario prestiti Inpdap dipendenti statali tabelle. Un documento messo a disposizione dall’Inps al fine di agevolare i potenziali richiedenti dei prestiti agevolati nella comprensione delle condizioni applicate ai finanziamenti.
Il Prontuario prestiti Inpdap dipendenti statali tabelle si compone di diverse tavole, ognuna delle quali si riferisce a un tipo prestito erogato dall’Inps:
- piccolo prestito annuale;
- piccolo prestito biennale;
- piccolo prestito triennale:
- piccolo prestito quadriennale;
- prestiti pluriennali quinquennali;
- prestiti pluriennali decennali.
Le tabelle sono state predisposte per consentire una facile ed immediata lettura delle condizioni applicate ai prestiti. Per ogni prestito è stato previsto un adeguato ventaglio di rate cedibili e nella tabella corrispondente sono indicati, in merito al prestito cui si riferisce, tutti i valori che concorrono alla determinazione dell'importo netto del prestito (tasso, rata, spese di amministrazione, ecc.).
Per raggiungere il Prontuario prestiti Inpdap dipendenti statali tabelle è necessario seguire il percorso: “Home - Archivio - Gestione Dipendenti Pubblici Area Dedicata - Prestazioni - Credito - Calcolo Rata Prestiti”.