Sono molte le prerogative che hanno reso i prestiti Inpdap agevolati 2024 una delle proposte più popolari degli ultimi anni. A convincere il pubblico italiano sono sia i TAN concorrenziali, sia la capacità che hanno questi finanziamenti di adattarsi ai bisogni dei richiedenti. Scopriamo in dettaglio come funzionano.
La categoria dei prestiti Inpdap agevolati 2024 è strutturata in due tipi di prodotti: troviamo le linee di credito dirette, fornite dalla Gestione Dipendenti Pubblici dell’Istituto nazionale della previdenza sociale, e quelle erogate da banche e finanziarie che hanno stabilito una convenzione con l’Inps.
La nostra analisi andrà a soffermarsi sui prodotti diretti, due finanziamenti per dipendenti pubblici e pensionati iscritti alla Gestione unitaria delle prestazioni creditizie e sociali. Stiamo parlando del Piccolo prestito e del Prestito pluriennale.
Hanno differenti piani di rimborso, diversi tassi di interesse e cambiano anche in termini di utilizzo.
Per qualunque spesa la scelta del Piccolo prestito ex Inpdap 2024
La stipula del Piccolo prestito permette di ricevere importi che vanno da una a otto volte lo stipendio (oppure pensione nell’eventualità di iscritti pensionati).
La somma è legata al profilo debitorio dell’iscritto e alla durata del piano di ammortamento, che può andare da 12 a 48 mesi. Quanto al TAN, è previsto il 4,25%, ma ci sono dei costi di cui deve farsi carico l’iscritto. Stiamo parlando delle spese amministrative (0,50%) e del premio fondo rischi.
Non ci sono limiti quanto all’utilizzo. È il finanziamento ideale per chi deve sostenere diversi acquisti, intesi sia come beni che servizi.
Prestiti per dipendenti pubblici: TAN e caratteristiche del Pluriennale
Il Prestito pluriennale diretto è una linea di credito sensibilmente differente. Il rimborso si articola su un periodo più esteso dal punto di vista temporale: il piano di rimborso corrisponde a 60 o 120 mesi.
Il prestito può essere accordato solo se la domanda è legata a una delle finalità ammesse. Queste sono riportate in modo completo sul Regolamento dell’Istituto.
Tra gli impieghi più richiesti rileviamo la presenza di manutenzione dell’abitazione, acquisto auto, riscatto di alloggi popolari e estinzione anticipata o riduzione del mutuo. L’utilizzo è associato a determinati importi massimi. Perché questo finanziamento rientra nei prestiti Inpdap agevolati 2024? Il TAN rappresenta senza dubbio uno dei fattori determinanti.
L’ente previdenziale ha applicato un TAN del 3,50%. Il rimborso, trattandosi di cessione del quinto, prevede la trattenuta dallo stipendio (o dalla pensione) della rata mensile. È quindi un finanziamento che prevede un piano di rimborso semplificato.
Come eseguire la simulazione online dei finanziamenti Inpdap
Il sito dell’Inps, che risponde all’indirizzo web https://www.inps.it, fornisce ai suoi utenti la possibilità di calcolare online i prestiti Inpdap agevolati. Nella nostra guida puoi scoprire come compiere la simulazione online.