Come ottenere prestiti di consolidamento anche se cattivi pagatori

Cosa sono i prestiti per consolidamento debiti

Il prestiti di consolidamento debiti è un particolare finanziamento che consente di riunire varie linee di credito in corso in un unico prestito. In questo modo, è possibile rimborsare vari prestiti con una sola rata.

Perché ricorrere ai prestiti per il consolidamento debiti? Uno dei principali vantaggi di ricorrere a questa forma di finanziamento è rappresentato dalla possibilità di alleggerire i pagamenti mensili. Riunendo vari prestiti in uno solo infatti è possibile pagare una rata più leggera di quelle che altrimenti si andrebbero a corrispondere.

Il consolidamento debiti può essere effettuato sia con finanziamenti concessi dalla stessa banca, che da diversi istituti di credito. In altre parole, i prestiti di consolidamento non sono altro che prestiti che consentono di estinguere altri finanziamenti. Ma vediamo nel dettaglio come funzionano questi prodotti.

La prima cosa da mettere in chiaro quando si analizzano i prestiti per il consolidamento debiti è che questi finanziamenti sono pensati per agevolare chi ha già in corso dei prestiti.

Sottoscrivendo un prestito per il consolidamento dei debiti infatti è possibile avere una sola controparte per tutti i finanziamenti che si sono accesi nel corso del tempo. Dando quindi al contribuente la possibilità di dilazionare i pagamenti nel tempo.

Tuttavia è necessario ricordare che, come accade in ogni finanziamento, abbassando l’importo della rata mensile il piano di ammortamento si allungherà. Di conseguenza, ricorrere a prestiti di consolidamento può significare anche pagare più interessi.

In alcuni casi, i prestiti per il consolidamento debiti consentono anche di ottenere nuova liquidità. Somme che vengono concesse anche senza che il richiedente presenti particolari motivazioni o preventivi di spesa.

Il beneficiario ha inoltre la possibilità di estinguere il finanziamento per consolidamento debiti in qualsiasi momento. Opzione che consente di ottenere un risparmio integrale sugli interessi da corrispondere sul capitale ancora dovuto.

Come ottenere il finanziamento

I prestiti di consolidamento rappresentano un aiuto per quanti desiderano ridurre i pagamenti mensili derivanti dai finanziamenti in corso. Linee di credito che vengono accorpate in una sola. Ma come ottenere prestiti per consolidamento?

In linea di massima la concessione di prestiti per il consolidamento dei debiti non è subordinata alla presentazione di garanzie reali, come ad esempio diritti di pegno o di ipoteca su uno o più beni del richiedente. Tuttavia, per ottenere un finanziamento di questo tipo è necessario avere un’età tra i 18 e i 75 anni.

Ai fini dell’accesso al credito è necessario anche poter vantare un contratto di lavoro a tempo indeterminato. Solitamente, banche e finanziarie richiedono anche la presenza di un’anzianità lavorativa non inferiore a 6 mesi.

Requisito che però aumenta per i lavoratori autonomi, ai quali è richiesta un’anzianità lavorativa pari ad almeno un anno. Possono richiedere questo tipo di finanziamenti anche i pensionati.

L'altro fondamentale requisito da soddisfare per ottenere prestiti consolidamento è quello di disporre di una buona posizione creditizia. In altre parole, il richiedente non deve essere segnalato come cattivo pagatore e non deve aver subito protesti o pignoramenti.

Le garanzie accessorie

Al fine di tutelarsi il più possibile dal rischio d’insolvenza, alcune banche e finanziarie richiedono anche la presentazione di garanzie aggiuntive alla presenza di un reddito dimostrabile.

 

Tali garanzie possono essere di varia natura. È possibile ad esempio presentare come garanzia la sottoscrizione di un contratto di prestito che prevede la cambializzazione delle rate mensili. Soluzione che consiste nel far corrispondere ogni rata del prestito ad una cambiale.

Tuttavia la forma di garanzia accessoria più diffusa è rappresentata dalla firma di un garante, che può essere sia un coobbligato che un terzo fideiussore. In ogni caso, si tratta di un soggetto terzo che si fa garante del rimborso delle rate del prestito.

Solitamente la firma del garante viene richiesta in caso di prestiti di consolidamento con importi particolarmente elevati. Ai fini della concessione del prestito è necessario che il garante possa vantare un reddito fisso dimostrabile e che non sia segnalato come cattivo pagatore.

Consolidamento debiti a cattivi pagatori

È necessario inoltre a precisare che nel caso in cui a richiedere il finanziamento è un soggetto segnalato nelle liste del Crif come cattivo pagatore, sarà molto difficile riuscire ad ottenere prestiti di consolidamento. Questo a prescindere dalla presenza di un eventuale garante.

In tal caso infatti l’unica via percorribile è quella di ricorrere ad un prestito con cessione del quinto dello stipendio o della pensione. Linee di credito che ovviamente non sono accessibili ai lavoratori autonomi.

La ragione è facilmente comprensibile. Grazie alla sua particolare struttura il prestito su cessione del quinto è un prodotto che riduce sensibilmente il rischio di insolvenza. Rischio che, grazie alla presenza di un reddito fisso da cui decurtare la rata del prestito, viene quasi completamente azzerato.

Ovviamente, la possibilità di ottenere prestiti per il consolidamento debiti su cessione del quinto è da considerare solo se il richiedente vanta un reddito sufficiente a garantire il regolare rimborso delle rate.

Chi eroga prestiti per consolidamento debiti

Ora che abbiamo visto quali sono le principali caratteristiche dei prestiti di consolidamento, passiamo ad una questione altrettanto importante. Chi eroga questi finanziamenti? Quasi tutti gli istituti di credito che operano nel nostro Paese hanno inserito nella propria offerta di prestiti prodotti di questo tipo.

Per trovare il finanziamento che è maggiormente in linea con le proprie esigenze è possibile ricorrere ad uno dei tanti servizi di comparazione online. Siti internet specializzati nel confronto di prestiti e mutui.

La procedura da seguire è molto semplice. Basta inserire nel form di ricerca i dati del finanziamento che si desidera ottenere, nonché alcuni dati relativi alla propria situazione lavorativa. Nel giro di pochi minuti il sistema proporrà tutti i prestiti che soddisfano le preferenze indicate.

Quando conviene ricorrere al consolidamento debiti

Ma quali sono i vantaggi dei prestiti di consolidamento? Queste operazioni risultano convenienti principalmente quando ci si trova a non riuscire più a pagare regolarmente le rate dei vari prestiti che si hanno in corso.

Questo perché grazie ai prestiti consolidamento debiti è possibile accorpare tutti i pagamenti dei vari finanziamenti in un’unica rata. Rata che può risultare più leggera rispetto alla somma delle rate che si dovrebbero pagare altrimenti.

In altre parole, il rifinanziamento si rende necessario quando il contribuente si è indebitato al di sopra le sue reali possibilità. Ricordiamo inoltre che in alcuni casi è possibile anche ottenere nuova liquidità.

Denaro che può risultare utile nel caso in cui i debiti già contratti abbiano già superato le possibilità di rimborso del richiedente e siano nel frattempo sopraggiunte nuove necessità di credito.

 

Maggiori informazioni qui: