Risparmia con i prestiti consolidamento debiti. Ecco perché sceglierli

Come funziona il consolidamento debiti

I prestiti consolidamento debiti sono prodotti finanziari che permettono di riunire in una solo rata mensile tutti i pagamenti periodici derivanti dai vari prestiti in corso. Si tratta quindi di finanziamenti che consentono di chiudere vari prestiti, aprendone uno nuovo.

Uno dei principali vantaggi dei prestiti consolidamento debiti è rappresentato dal fatto che consentono di avere una sola controparte per quanto riguarda il pagamento delle rate. Il consolidamento dei debiti infatti può avvenire sia da parte della banca che ha erogato i prestiti da estinguere, che ad opera di altri istituti di credito.

Il beneficiario ha inoltre la possibilità di dilazionare i pagamenti nel tempo, in modo da allungare il periodo previsto per l’estinzione dei vari debiti. In altre parole, a fronte di rate con importo ridotto è possibile allungare il periodo di ammortamento.

È chiaro però che allungando i tempi previsti per il rimborso del debito si andrà incontro al pagamento di maggiori interessi. Tuttavia ricordiamo che quando si accende un nuovo finanziamento tutte le condizioni di rimborso vengono definite in accordo con la banca. Di conseguenza sarà possibile trovare prestiti consolidamento debiti a condizioni comunque vantaggiose.

Ricordiamo inoltre che il consolidamento prestiti consente anche di ottenere liquidità extra. In altre parole, è possibile con una sola operazione rifinanziare i prestiti in corso e ricevere del denaro da spendere liberamente.

Dato che i prestiti consolidamento debiti rientrano nella categoria dei prestiti personali, non è necessario specificare come si intende spendere il denaro ottenuto. È necessario precisare che in caso di estinzione anticipata, i prestiti di consolidamento non prevedono l’applicazione di penali.

Chi può ottenerlo

Il consolidamento debiti rappresenta un valido aiuto per tutti coloro che vogliono ridurre i pagamenti mensili derivanti dai vari prestiti in corso. finanziamenti che vengono accorpati in un’unica linea di credito. Allo stesso tempo è possibile anche ottenere nuovo denaro.

In linea di massima la concessione dei prestiti consolidamento debiti non è subordinata alla presentazione di garanzie reali, come ad esempio diritti di ipoteca o pegno sui beni del richiedente. Per quanto riguarda i requisiti da soddisfare, è necessario innanzitutto avere un’età compresa tra 18 e 75 anni.

Richiesta anche la presenza di un reddito fisso dimostrabile adeguato a garantire il regolare rimborso delle rate del finanziamento. Generalmente l’accesso al credito è più semplice per quanti dispongono di un contratto di lavoro dipendente, meglio se a tempo indeterminato. Questo non significa però che gli autonomi non hanno la possibilità di ottenere prestiti consolidamento debito.

L'altro requisito da soddisfare per ottenere il rifinanziamento dei prestiti in corso è rappresentato da un buon profilo creditizio. In altre parole, è necessario che il richiedente non abbia avuto problemi con il rimborso di un passato finanziamento. Non bisogna quindi risultare segnalati come cattivi pagatori nei database CRIF.

È possibile che in alcuni casi la banca o finanziaria che eroga il finanziamento scelga di richiedere la cambializzazione delle rate. Soluzione che consente all’istituto di credito di tutelarsi maggiormente dal rischio di insolvenza.

Tuttavia spesso è possibile anche dover ricorrere a delle garanzie accessorie, ossia che vengono accostate al reddito percepito dal richiedente. Una delle più accettate è rappresentata dalla firma del garante, soggetto che si impegna a rimborsare le rate in caso di insolvenza da parte del beneficiario.

Finanziamenti a cattivi pagatori e senza busta paga

 

Ma cosa succede in caso di prestiti consolidamento debiti richiesti da soggetti che non hanno un reddito fisso? Se il richiedente si trova in difficoltà finanziarie e non può contare su una busta paga né su un garante sarà difficile ottenere un finanziamento di consolidamento debiti.

Questo perché ovviamente banche e finanziarie sono disposte a concedere credito solo a quanti hanno delle garanzie sufficienti a garantire la restituzione delle rate previste per l’ammortamento.

Diversa la questione per chi è segnalato come cattivo pagatore nei database CRIF. In questo caso i prestiti consolidamento debiti sono accessibili solo a quanti scelgono di ricorrere a prestiti su cessione del quinto. Se il richiedente è un lavoratore autonomo, la soluzione migliore è rappresentata dai finanziamenti cambializzati.

Perché scegliere il rifinanziamento

Ora che abbiamo visto nel dettaglio quali sono le condizioni dei prestiti consolidamento debiti, passiamo all’analisi dei pro e contro di questi prodotti. L’operazione di rifinanziamento dei debiti contratti è conveniente soprattutto se il soggetto si trova in una condizione di temporanea difficoltà e non è quindi più in grado di rimborsare le rate con puntualità.

Grazie a questi finanziamenti infatti è possibile accorpare tutti i pagamenti relativi ai prestiti in corso in una sola rata mensile. Rata che risulterà più leggera rispetto alla somma delle varie rate che si dovrebbero pagare altrimenti.

In altre parole, il consolidamento debiti diventa necessario nel momento in cui ci si rende conto di essersi indebitati al di sopra delle proprie possibilità.

Da considerare anche la possibilità di ottenere nuova liquidità aggiuntiva

Oltre ai vantaggi sopra descritti, il consolidamento ti permette di ottenere nuova liquidità. Denaro che può risultare utile a quanti hanno necessità di affrontare spese improvvise.

L’offerta Unicredit

Banca UniCredit propone un’offerta di prestito per consolidamento debiti molto interessante. Si chiama Creditexpress compact il prestito che permette, pagando una sola rata mensile, di estinguere i prestiti già in corso attivandone uno nuovo.

Con Creditexpress compact è dunque possibile consolidare i propri debiti ed ottenere nuova liquidità, pagando una rata fissa per tutta la durata del prestito. Richiedendo uno dei prestiti consolidamento debiti è possibile ottenere una liquidità aggiuntiva che va da 3 mila a 50 mila euro con un tasso fisso per tutta la durata del rimborso.

Il piano di ammortamento può durare da 36 a 120 mesi. Il periodo di rimborso e l’importo della rata mensile sono definiti dal beneficiario del prestito. Proprio a questo proposito banca UniCredit mette a disposizione dei propri clienti un simulatore di calcolo del preventivo, così che questi possano scegliere con sicurezza un piano di ammortamento che si adatti il più possibile alle proprie esigenze.

Per richiedere un prestito consolidamento debiti è necessario recarsi in una delle filiali del gruppo UniCredit presentando un documento d'identità in corso di validità, il codice fiscale e il permesso di soggiorno se si è cittadini extracomunitari.

Alla domanda sarà inoltre necessario allegare una copia dell’ultima busta paga, del proprio Mod. Unico ( in caso di lavoratore autonomo) o del cedolino pensionistico se il richiedente è pensionato. La documentazione creditizia dovrà essere accompagnata  dalle pratiche attestanti l’estinzione anticipata dei finanziamenti contratti con altri istituti di credito.

 

Maggiori informazioni qui: