Internet ha rivoluzionato la nostra vita in ogni suo aspetto e i finanziamenti non costituiscono un’eccezione. Come funzionano allora i prestiti con firma digitale? Entriamo nel merito di questo genere di prodotti e vediamo quali vantaggi e limiti prevedono.
I vantaggi dei prestiti online
Cosa caratterizza questo genere di finanziamenti? I prestiti con firma digitale prevedono di solito l’ottenimento del denaro richiesto in tempi piuttosto ridotti. Tutto ciò è il merito delle procedure più veloci e semplificate che si usano per le richieste via Web.
L’espansione del segmento dei finanziamenti online è dovuto alla crescita del tasso di sicurezza di cui gode l’utente e ai tassi di interesse praticati. Questi, grazie a una riduzione dei costi fissi che troviamo nel mercato legato alle filiali fisiche, risultano tra i più competitivi.
Il mercato online è poi molto diversificato ed è quindi facile individuare la linea di credito più adatta alle proprie esigenze.
Una diversificazione che interessa non solo le finalità ma anche i piani di rimborso, contraddistinti in tantissimi casi da opzioni di flessibilità.
Come funzionano i finanziamenti con firma digitale
Ma qual è l’effettivo funzionamento dei prestiti con firma digitale? Si tratta di prodotti che sfruttano la tecnologia per rendere più semplici i passaggi che portano alla richiesta del prestito, accorciando i tempi.
Scegliendo la firma digitale infatti l’utente si trova alle prese con procedure più veloci e semplici sotto il profilo della gestione della documentazione.
Non sarà necessario procedere con il download dei moduli per vedersi accordato il prestito, eseguire la relativa compilazione e poi l’invio. Tutti questi step vengono riassunti in un unico passaggio, ossia la firma digitale.
Cos’è la firma digitale
Come funziona la firma digitale? Usando la firma digitale si ha a disposizione uno strumento che permette di conferire valore legale ai diversi moduli e più in generale ai documenti che si andranno a sottoscrivere.
Quali sono gli elementi che permettono di utilizzare la firma digitale? Vi sono vari dispositivi che possono essere impiegati, sia in termini di strumenti hardware che di programmi da installare.
In generale è indispensabile che l’utente fornisca tutti i dettagli necessari per la sua identificazione. La firma digitale non sempre implica dei costi per il titolare del prestito, anzi spesso è gratuita.
La richiesta online
Quanto alla richiesta dei prestiti con firma digitale non vi sono rilevanti differenze rispetto agli altri prestiti online. Sui portali ufficiali degli istituti di credito e finanziarie che propongono questo genere di prodotti si trovano in dettaglio tutte le varie indicazioni.
Se consideriamo la documentazione, solitamente l’utente dovrà fornire un documento di identità, documenti relativi al reddito, coordinate bancarie e contatti personali (dall’email al cellulare).
La banca opererà chiaramente una analisi del profilo del richiedente e potrebbe pretendere altri documenti e forme di tutela particolari come il garante.
La firma di moduli e documenti si verificherà sfruttando anche le cosiddette OTP, password temporanee inoltrate dall’ente erogatore al cliente che possono essere impiegate in un’unica occasione.
L’utente sarà chiamato poi a impostare un proprio PIN, codice di sicurezza. Qualora poi il richiedente incontri delle difficoltà nel portare a compimento la procedura potrà rivolgersi al servizio di assistenza della banca.
I migliori prestiti online con firma digitale
Quali sono le banche che presentano prestiti con firma digitale? Findomestic è una delle finanziarie specializzate nell’offerta dei finanziamenti online. Il suo prestito personale online con firma digitale presenta opzioni di flessibilità come la possibilità di modificare la rata.
A fronte di una domanda di 14mila euro da rimborsare in 96 mesi, sarà disposta una rata mensile di 187 euro. Passando al tasso di interesse è previsto un Tan fisso del 6,44% (Taeg 6,63%). Al termine del rimborso il beneficiario andrà a corrispondere complessivamente 17.952 euro.
Anche Agos permette di sottoscrivere i suoi prodotti scegliendo la firma digitale (servizio gratuito). Riprendendo il già citato scenario, ovvero a fronte di una domanda di 14mila euro da rimborsare il 96 mesi, avremo: una rata da 194 euro per un tasso di interesse del 6,91% (Taeg 8,07%).
In entrambi i casi è possibile eseguire delle simulazioni di calcolo del finanziamento accedendo ai portali ufficiali dei due enti creditizi.
Segnaliamo infine Carrefour Banca, Hello Bank! e Compass tra gli istituti di credito che consentono di conseguire i finanziamenti grazie alla firma digitale. Sui siti ufficiali è possibile verificare la rata a seconda della propria richiesta.