Le spese impreviste capitano purtroppo sempre nel momento sbagliato. E quando i risparmi non bastano o è preferibile non intaccarli, il ricorso al mercato prestiti è un passaggio obbligato. Il Piccolo prestito Inps per dipendenti pubblici è una risorsa preziosa per chi ha bisogno di liquidità per gestire con serenità le esigenze quotidiane.
Piccolo prestito Inps per dipendenti pubblici: tasso e durata
Il Piccolo prestito Inps per dipendenti pubblici permette infatti di conseguire una somma che va da una a otto mensilità. Importo che deve essere posto in rapporto alla durata.
Il beneficiario può scegliere se restituire il finanziamento in 12, 24, 36 o 48 rate mensili. Il tasso di interesse di riferimento è un Tan del 4,25%.
Il richiedente non può però trascurare le spese correlate al finanziamento: vi sono infatti oneri di tipo amministrativo per lo 0,50% e premio fondo rischi.
Piccoli prestiti Inps: a chi è rivolto il finanziamento ex Inpdap
Oltre al tasso uno dei vantaggi del Piccolo prestito Inps per dipendenti pubblici è l’assenza di motivazioni da associare alla richiesta.
Stiamo parlando di un finanziamento rivolto a dipendenti e pensionati iscritti alla Gestione unitaria delle prestazioni creditizie e sociali.
Piccolo prestito ex Inpdap: come ottenerlo, le procedure
Passiamo a un altro elemento essenziale per chi è interessato a questo prodotto: come richiederlo. Il dipendente deve eseguire il download del modulo di richiesta, questo è disponibile nella nostra sezione Modulistica Prestiti Inpdap.
Una volta compilato il dipendente dovrà contattare l’amministrazione di riferimento che si farà carico di inviare all’ente previdenziale la domanda.
Il pensionato deve inviare inviare all’Inps la domanda in forma telematizzata. Sono a sua disposizione vari strumenti:
- i servizi online del sito inps.it;
- il Contact center: il numero gratuito per le chiamate da rete fissa è 803 164 mentre per le chiamate da cellulare il numero (a pagamento) è 06 164 164;
- l’ultima opzione è il patronato.
Prestiti Inps per dipendenti pubblici 2017: Pluriennali e mutui Inps
L’offerta ex Inpdap Inps è piuttosto articolata e annovera vari finanziamenti concessi a tassi agevolati. Non stiamo parlando solo del Piccolo prestito ma anche di Prestiti pluriennali diretti e garantiti, finanziamenti su cessione del quinto, e mutui per la prima casa.
I mutui Inps forniscono al beneficiario importi fino a 300mila euro per un rimborso che può raggiungere i 30 anni.