I piccoli prestiti Inps ex Ipost sono progettati per fornire a credito utile a fronteggiare le tante piccole spese impreviste che possono presentarsi nella vita di tutti i giorni. Ma cerchiamo di capire quali sono i tassi di interesse praticati, i requisiti da rispettare e le modalità di rimborso.
Piccolo prestiti per dipendenti Poste Italiane: i requisiti
Definiamo anzitutto il pubblico dei beneficiari. I piccoli prestiti Inps ex Ipost, che più propriamente andrebbero chiamati Piccoli prestiti Gestione Fondi Poste, sono rivolti a dipendenti di Poste Italiane e società collegate.
Per poter conseguire questi finanziamenti è indispensabile disporre di almeno due anni di anzianità di servizio. Rientra invece nell’ambito dei vantaggi la possibilità di ricevere credito senza dover specificare una motivazione.
Tasso prestiti Inps ex Ipost 2017
Il processo di rimborso è strutturato su cessione del quinto, in 12, 24, 36 o 48 mesi, mentre le somme partono da un livello minimo corrispondente a una mensilità ma possono aumentare fino a coincidere con otto volte l’assegno mensile. Il tasso di interesse praticato corrisponde a un Taeg fisso del 5,00%.
Come richiedere i piccoli prestiti Inps ex Ipost
Per quanto attiene il processo di richiesta, va impiegato un apposito modulo, scaricabile dal portale ufficiale inps.it (presente all’interno della sezione “modulistica”).
Al modulo vanno aggiunti diversi allegati, ecco quali sono:
- copia dell’ultima busta paga;
- certificato stipendiale rilasciato da Poste Italiane o dalle società collegate;
- fotocopia del documento di identità.
Come inoltrare la richiesta? L’invio può realizzarsi via posta, sfruttando l’indirizzo Inps - Direzione Centrale Credito e Welfare - Area Prestazioni Creditizie - Via Aldo Ballarin, 42 - 00142 Roma.
La domanda può essere inoltrata anche mediante i servizi online del portale inps.it seguendo questo percorso: “Servizi on line – Ipost - Accedi ai servizi”. L’utente deve poter contare sul PIN, codice rilasciato dall’istituto di previdenza.
Una volta portato a termine il processo di richiesta online, l’utente dovrà inoltrare, via fax al numero 06/95066463, l’ultima busta paga e la dichiarazione conferimento di mandato (scaricabile dal portale Inps), nonché una copia del documento di identità.
Simulazione prestiti Inps
Vi ricordiamo che nel novero dei servizi accessibili mediante il portale Inps troviamo la “simulazione del prestito”. Questa permette di appurare la convenienza del piano di ammortamento.