Importi, tassi e domanda dei prestiti pluriennali e piccoli prestiti Inpdap online

Come funzionano i prestiti agevolati per dipendenti e pensionati pubblici

I piccoli prestiti Inpdap online sono proposte molto competitive rivolte a dipendenti e pensionati pubblici iscritti alla Gestione unitaria delle prestazioni creditizie e sociali. Ma quali sono i prodotti disponibili, come richiederli e quali tassi di interesse prevedono? Passiamo in esame tutte le principali caratteristiche di questi finanziamenti.

I piccoli prestiti

Pur essendo chiamati Piccoli prestiti Inpdap online, abbiamo a che fare con linee di credito accordate dall’Inps visto che l’Inpdap non è più attivo. Sono finanziamenti che possono essere ottenuti attraverso modalità telematizzate, risultano decisivi, nelle procedure di richiesta, i servizi online del portale Inps (inps.it).

Tasso d’interesse e rimborso del prestito

Quali sono i Piccoli prestiti Inpdap online? Un primo finanziamento è rappresentato dal Piccolo prestito Gestione pubblica. Come anticipato è un prodotto rivolto a dipendenti e pensionati pubblici afferenti alla Gestione unitaria.

Il richiedente può ricevere liquidità senza dover specificare né motivazioni né attestazioni pertinenti le spese da gestire. Le somme fornite variano a seconda della durata del finanziamento e della presenza di altri prestiti.

In valore assoluto andiamo da una a otto mensilità, a fronte di un processo di rimborso composto da 12, 24, 36 o 48 rate mensili. Il tasso di interesse è un altro aspetto chiave. È disposto un tasso nominale annuo corrispondente al 4,25%, ma vanno valutati inoltre oneri amministrativi, pari allo 0,50%, e premio fondo rischi.

Come ottenere il prestito

La procedura di chiesta varia a seconda del richiedente, l’invio in ogni caso si realizza in forma telematizzata. Il dipendente deve contattare l’amministrazione di riferimento per inviare la domanda, mentre il pensionato può sfruttare diversi strumenti:

  • il portale Inps, inps.it (indispensabile il PIN, codice fornito dall’Inps);
  • il Contact center (il numero verde da rete fissa è 803 164, per le chiamate da cellulare il numero è a pagamento, 06 164 164).

I prestiti pluriennali

Nell’ambito dei piccoli prestiti Inpdap online troviamo anche i Prestiti pluriennali diretti Gestione Pubblica. In questo caso il richiedente deve specificare la finalità del finanziamento e questa non può discordare da quanto indicato dal Regolamento Inps.

I requisiti

La richiesta può essere inoltrata dal medesimo pubblico del Piccolo prestito, ma i requisiti da rispettare sono diversi. È anzitutto indispensabile una anzianità di servizio pari a quattro anni nonché quattro anni di contributi versati alla Gestione unitaria.

 

Chi dispone di un contratto a tempo determinato (durata minima tre anni) deve rispondere anche ad altri requisiti. Ecco quali sono:

  • durante il periodo di rimborso deve essere valido il contratto di lavoro;
  • il trattamento di fine rapporto va conferito a garanzia di rimborso.

Come avviene il rimborso

Per quanto riguarda la durata? L’utente può scegliere tra due opzioni: 60 oppure 120 rate mensili, cinque o dieci anni. Si tratta di un prodotto su cessione del quinto, la rata è quindi trattenuta in modo diretto da stipendio o pensione. L’importo della rata poi non può superare 1/5 dell’assegno mensile.

La rata è computata in rapporto a un tasso nominale annuo del 3,50%, sebbene, come per il Piccolo prestito, vi siano da tenere in considerazione oneri amministrativi (0,50%) e premio fondo rischi.

Come ottenere il prestito pluriennale

Quali sono le procedure di richiesta? Anche in questo caso la domanda va inoltrata in forma telematizzata, sfruttando la funzione online del portale Inps “Domande web Prestiti Pluriennali”.

I dipendenti devono fare riferimento all’amministrazione di appartenenza, mentre i pensionati devono impiegare direttamente il sito inps.it. Indispensabile il possesso del PIN.

La richiesta prevede diversi allegati tra cui un certificato medico di sana costituzione fisica. Vi invitiamo a fare molta attenzione ai documenti da presentare, la loro parziale assenza può compromettere la richiesta.

Simulazione dei prestiti

Ricordiamo infine che sul sito ufficiale dell’Inps sono disponibili tutti i moduli di domanda da utilizzare per la richiesta dei prestiti agevolati pluriennali e dei piccoli prestiti Inpdap online. Per accedere ai moduli è necessario collegarsi con il portale e seguire il percorso: “Home - Prestazioni e Servizi - Tutti i moduli - Gestione Dipendenti Pubblici - Iscritto/Pensionato - Prestazioni creditizie e sociali”.

Sul portale Inps è presente anche un servizio per la simulazione online dei prestiti, che consente di conoscere nel dettaglio le spese applicate ai prestiti agevolati Inps. In questo caso il percorso da seguire è: “Home - Prestazioni e Servizi - Gestione dipendenti pubblici: simulazione calcolo piccoli prestiti e prestiti pluriennali”.

Per maggiori informazioni sui finanziamenti Inpdap più competitivi del mercato, vi invitiamo a visitare il portale inpdapprestiti.it.

 

Maggiori informazioni qui: