Mutuo per giovani coppie: come richiederli

Resta il sogno di tante coppie di giovani sposi e single alla ricerca di indipendenza, quello di acquistare un immobile, così da evitare il pagamento dell’affitto. Per questo scopo sono sorte diverse soluzioni mutuo per giovani coppie, che consentono di usufruire di particolari condizioni contrattuali e agevolazioni fiscali.

Ma come ottenere un mutuo per giovani coppie?

Dopo aver scelto l’immobile dei nostri sogni ci si può spingere alla richiesta di un mutuo per poterlo acquistare senza alcuna preoccupazione, meglio però non farsi prendere dalla fretta e ponderare ogni scelta per cercare di trovare il mutuo per giovani coppie più adatto alle proprie esigenze.

Meglio approfittare di un momento favorevole e documentarsi sulle varie tipologie di finanziamento che si possono richiedere, ad oggi grazie alle nuove norme vigenti è possibile ottenere un mutuo per giovani che vogliono acquistare la prima abitazione con più facilità ma soprattutto con diverse agevolazioni fiscali.

Mutui per giovani precari: tutti i dettagli

Sono sempre più numerose le richieste di mutuo per giovani precari o coppie che vogliono comprare casa, grazie al fondo messo a disposizione dal Governo è possibile percepire l’erogazione di somme che coprono fino al 100% del valore dell’immobile.

 

Da febbraio ad ottobre 2015 si conta un ammortare di 125 milioni di euro per i nuovi mutui garantiti e 96,5 milioni di euro in fase di erogazione, un numero sempre più crescente di mutui destinati alle giovani coppie e lavoratori precari.

Come richiedere il mutuo per giovani coppie o precari con Fondo di Garanzia

L’accesso al Fondo è destinato all’acquisto di immobili che non superino i 95 metri quadrati di superficie e che non possono essere considerati beni di lusso, il mutuo per giovani può essere richiesto  da:

  • coppie di giovani in cui almeno uno dei due coniugi non abbia superato i 35 anni,
  • genitori single con figli a carico minorenni
  • precari con meno di 35 anni
  • inquilini di alloggi sociali

Il mutuo per giovani deve essere richiesto direttamente presso una delle banche che aderiscono all’iniziativa, agevolazione che è richiesta esclusivamente da coloro i quali al momento della presentazione della domanda non risultino proprietari di ulteriori abitazioni ad uso abitativo, ad esclusione di coloro i quali hanno ricevuto un immobile per successione o a titolo gratuito da genitori o fratelli.

Il regolamento del Fondo per mutui destinati alle giovani coppie prevede la possibilità di accesso anche ai conduttori di alloggi di proprietà degli Istituti autonomi delle case popolati, sempre se gli immobili siano stati messi in vendita.

Il Fondo offre inoltre la possibilità di garanzia oltre alla concessione di mutui per acquisto immobili anche a finanziamenti utili alla ristrutturazione di un immobile già in possesso, e al suo miglioramento delle prestazioni energetiche.

 

Maggiori informazioni qui: