Il mutuo prima casa giovani di Intesa Sanpaolo
La casa è sinonimo di indipendenza, un traguardo che tanti ragazzi non riescono a raggiungere. Complice la crisi economica e un mercato del lavoro sempre più precario. Per rispondere a questa esigenza, molte banche e società finanziarie hanno messo a punto delle soluzioni di mutuo giovani.
Si tratta di mutui dedicati ai ragazzi che non hanno ancora compiuto i 35 anni di età, che rappresenta la maggiore fascia di richiedenti di mutuo prima casa. I nuovi mutui per giovani permettono l’accesso al credito anche da parte di lavoratori atipici e assunti a tempo determinato.
Ma quali sono le offerte più interessanti del momento? Una delle più appetibili è senza dubbio Mutuo Giovani di Intesa Sanpaolo, accessibile ai ragazzi fino a 35 anni compiuti. Nella versione Light, prevede per i primi 10 anni di rimborso delle rate di ammortamento leggere, costituite solo dalla quota di interessi.
Il primo decennio di rimborso corrisponde infatti al preammortamento. Terminato il preammortamento, il beneficiario va a rimborsare rate costituite da quota capitale e quota interessi. La sospensione della rata è possibile per un massimo di tre volte nel corso del piano di rimborso. È possibile anche modificare la durata del mutuo beneficiando delle opzioni di flessibilità ammesse dalla banca. La durata massima del rimborso è di 30 anni.
I mutui prima casa giovani di Mediolanum
Anche Banca Mediolanum offre un mutuo giovani a condizioni vantaggiose. Il nome del prodotto in questione è Mutuo Mediolanum Young, che dispone di opzioni di flessibilità per modificare la durata del finanziamento. È possibile infatti sospendere la rata fino a due volte l’anno, massimo tre volte per l’intera durata del finanziamento.
I ragazzi con meno di 35 anni possono anche richiedere un mutuo al 100% per l’acquisto della prima casa ricorrendo al Fondo di Garanzia Mutui Prima Casa, che accorda una garanzia statale a copertura del 50% della quota capitale del mutuo.