Come funziona il mutuo agevolato Legge 104 e come richiederlo

Mutui agevolati per nuclei familiari con portatori di handicap

Quanti hanno nel proprio nucleo familiare un disabile possono beneficiare di condizioni agevolate per la sottoscrizione dei mutui (mutuo agevolato Legge 104). Si tratta infatti di soggetti che rientrano nella platea dei beneficiari del Plafond Casa, fondo introdotto nel 2013 attraverso una convenzione stipulata tra Abi (Associazione bancaria italiana) e Cdp (Cassa depositi e prestiti). Hanno accesso ai mutui agevolati anche le giovani coppie e i nuclei familiari con almeno 3 figli a carico.

La somma massima finanziabile e la durata del piano di ammortamento variano a seconda dell’intervento. Il mutuo agevolato Legge 104 viene infatti concesso solo per specifiche esigenze. Nello specifico, è possibile richiederlo per:

  • interventi di ristrutturazione della casa con accrescimento dell’efficienza energetica dell’immobile (fino a 100 mila euro);
  • l’acquisto di immobili residenziali (fino a 250 mila euro);
  • interventi congiunti di acquisto e ristrutturazione della casa con accrescimento dell’efficienza energetica dell’immobile (fino a 350 mila euro).

Mutuo agevolato 104 come funziona: durata e richiesta

 

Passiamo alla questione della durata. Il mutuo agevolato Legge 104 concesso per gli interventi di ristrutturazione con accrescimento dell’efficienza energetica la durata massima prevista è di 10 anni. Sale a 20/ 30 anni per quelli finalizzati all’acquisto dell’abitazione, con o senza interventi di ristrutturazione. i finanziamenti agevolati possono essere sottoscritti a tasso fisso o variabile.

La richiesta di finanziamento va inoltrata presso una delle banche aderenti al Plafond Casa. È necessario presentarsi presso una filiale della banca selezionata e redigere una richiesta utilizzando l’apposito modulo di domanda, denominato “Richiesta di mutuo ipotecario a banche su provvista cassa depositi e prestiti S.p.A.”.

È necessario precisare che per gli istituti di credito la concessione del finanziamento è subordinata all’accettazione da parte del Fondo. Di conseguenza, se il Plafond Casa non accorda il finanziamento non sarà possibile sottoscrivere il mutuo, anche se l’istruttoria è andata a buon fine.

 

Maggiori informazioni qui: