Mutuo per acquisto attività: ecco come funzionano

Quando si ha intenzione di aprire un’attività e non si ha a disposizione una liquidità sufficiente si può fare riferimento al mutuo per acquisto attività, piano di ammortamento che merita un’attenzione specifica in quanto si differenzia rispetto ai mutui finalizzati all’acquisto di immobili a uso abitativo.

Acquisto di un’attività: le caratteristiche del mutuo

Il mutuo per acquisto attività si differenzia da quello destinato all’acquisto di un immobile per scopo abitativo fin dall’inizio del processo. Per quale motivo? Per il semplice fatto che l’istituto di credito a cui viene chiesto il finanziamento non valuta la capacità reddituale del singolo soggetto ma il fatturato dell’azienda, il principale punto di riferimento per farsi un’idea in merito alla solvibilità.

Quanto si può chiedere con un mutuo per l’acquisto di un’attività?

Quando si sceglie l’istituto di credito per la sottoscrizione di un mutuo è fondamentale informarsi sui limiti massimi di finanziamento. Questo vale quando si progetta di acquistare un immobile ma anche quando al centro dell’attenzione c’è un mutuo per acquisto attività.

Nel secondo caso è possibile parlare di un limite compreso tra il 50 e il 70% del valore dell’immobile. Un capitolo a parte deve essere dedicato allo spread, la percentuale che viene aggiunta al tasso e che rappresenta l’effettivo guadagno della banca sul prestito.

In questo caso, a prescindere che il mutuo per l’acquisto dell’attività sia a tasso fisso o variabile, si parla di uno spread più alto rispetto ai mutui finalizzati all’acquisto di immobili ad uso abitativo, per il semplice fatto che è più alto il rischio d’insolvenza.

Come facilitare la concessione di un mutuo per l’acquisto di un’attività commerciale

 

Per capire meglio come funziona il mutuo per acquisto attività è utile ricordare che esistono particolari situazioni, davanti alle quali gli istituti di credito tendono a concedere l’accesso al credito in maniera più facile.

Di cosa stiamo parlando? Di circostanze in cui l’aspirante mutuatario presenta, oltre all’ipoteca, anche fideiussioni patrimoniali in aggiunta. In questo modo è molto più veloce la via verso la concessione del finanziamento, che viene rimborsato con rate a cadenza semestrale (nella maggior parte dei casi).

Mutui per imprese: cosa offre Unicredit?

Il mutuo per acquisto attività comprende diversi prodotti specifici, come per esempio il mutuo per la piccola impresa di Unicredit. Questo piano di ammortamento può durare dai 2 ai 15 anni e permette di richiedere una cifra massima pari a 25.000€, rimborsabile con rate a cadenza mensile, trimestrale o semestrale.

Questo finanziamento ipotecario a medio termine consente di soddisfare esigenze relative alle coperture di spesa per l’acquisto, la costruzione e la ristrutturazione di immobili finalizzati a un’attività di natura imprenditoriale.

Il finanziamento in questione permette inoltre di utilizzare il credito ricevuto per le spese di acquisto di macchinari. Ogni 2, 3, 4 o 5 anni è possibile variare la tipologia di tasso.

 

Maggiori informazioni qui: