Mutui tasso fisso previsioni: qual è la soluzione più conveniente?

Quando si sceglie di accendere un mutuo è necessario considerare la tipologia di tasso del finanziamento. L’opzione a tasso variabile rappresenta senza dubbio un’alternativa molto valida per chi ha l’intenzione di sottoscrivere un piano di rimborso sicuro. Per questo motivo è necessario fare un breve punto della situazione su mutui tasso fisso previsioni, per vedere come andranno le cose nei prossimi anni.

Mutui a tasso fisso: come andranno le cose nei prossimi anni?

Parlare di mutui tasso fisso previsioni vuol dire ragionare a medio e a lungo termine. Cosa si può sapere in merito? In generale, considerando la situazione degli ultimi anni, a meno di gravi choc di natura economica è possibile parlare di tassi sia fissi sia variabili molto vantaggiosi.

A tal proposito è utile ricordare che il parametro Eurirs, che viene utilizzato come punto di riferimento per il calcolo dei mutui a tasso fisso, è andato sotto zero l’ultimo giorno del mese di febbraio.

Ecco che cosa influenza la situazione

Ogni volta che si discute dell’andamento dei tassi è bene avere le idee chiare sugli aspetti che influenzano maggiormente la situazione. Per capire qualcosa in più in merito a mutui tasso fisso previsioni è quindi necessario considerare prima di tutto la situazione economica generale che, assieme al Quantitative Easing, fa sì che i titoli di Stato italiani e tedeschi siano caratterizzati da rendimenti minimi.

Questo aspetto influisce direttamente sul parametro Eurirs, rendendo la sottoscrizione di mutui a tasso fisso particolarmente favorevole.

Cosa ha fatto la Bce?

 

La necessità di dare nuovi impulsi al mercato immobiliare dopo lo choc della crisi del 2008 è internazionale. Per questo motivo la Bce ha preso alcune misure per stimolare l’erogazione di mutui.

Tra le più importanti in merito a mutui tasso fisso previsioni è possibile includere il carico relativo al costo dei depositi di liquidità delle banche. La situazione in merito è cambiata a fine 2014 per la prima volta, con un aumento del board da -0,20% a -0,30%.

All’inizio del mese di marzo è stato possibile vedere un ulteriore carico, con il board aumentato a -0,40%.

Considerazioni finali per questa tipologia di mutui

I dati appena analizzati portano a una conclusione generale per quanto riguarda mutui tasso fisso previsioni. Di cosa si tratta? Del fatto che per i prossimi anni il parametro Eurirs si attesterà su valori bassi e stabili (stessa cosa si può dire per l’Euribor).

Alcuni analisti finanziari parlano addirittura di ribassi nei prossimi anni, modifiche che interverrebbero su tassi d’interesse comunque ai minimi storici. In ogni caso conviene oggi un mutuo a tasso fisso (ricordiamo che il mercato immobiliare risente ancora degli effetti della grande crisi degli scorsi anni)? Considerando la grande concorrenza tra istituti di credito, che è causa dell’applicazione di promozioni interessanti su spread e altre voci di spesa, un mutuo a tasso fisso costituisce una scelta conveniente sul lungo termine.

 

Maggiori informazioni qui: