Mutui surroga offerte: perché surrogare un mutuo
La surroga del mutuo è la pratica che consente a un mutuatario di trasferire il finanziamento in corso dall’istituto originario a una nuova banca, che se ne fa carico. Una soluzione ideale per chi non riesce più a sostenere la rata del finanziamento in corso, poiché il passaggio al nuovo istituto permette di modificare le condizioni di rimborso. Ma vediamo nel dettaglio quali sono i vantaggi della surrogazione.
Regolamentata dal decreto Bersani del 2007, la surroga del mutuo consente di spostare il proprio finanziamento dalla banca erogatrice a una subentrante senza dover sostenere alcun costo. Il passaggio a un nuovo ente creditizio consente di modificare: tasso di interesse, durata del piano di ammortamento, frequenza e importo delle rate, spread, ecc.
pro e contro della surrogazione
Tuttavia, a differenza di quanto accade con la sostituzione del mutuo, non è possibile ottenere nuova liquidità: l’importo del nuovo mutuo deve essere identico al debito residuo con la banca precedente. La surroga del mutuo infatti prevede il trasferimento dell’ipoteca immobiliare che garantisce il finanziamento, che viene conferita alla nuova banca con una semplice nota a margine dell’atto notarile.
Non è dunque necessario cancellare la prima ipoteca per sottoscriverne una nuova in favore della banca subentrante. In ogni caso, gli eventuali costi notarili e spese di istruttoria sono completamente a carico della nuova banca. Allo stesso modo non sono previste penali per l’estinzione anticipata del mutuo da parte della banca originaria. In altre parole il richiedente può surrogare il mutuo a costo zero. Ma vediamo in dettaglio le proposte che articolano la questione mutui surroga offerte.
Surroga mutuo offerte migliori
Mutui surroga offerte: quali sono le più vantaggiose del mercato mutui? Navigando nella Rete abbiamo passato in rassegna le proposte delle principali banche attive nel mercato italiano e abbiamo individuato le tre migliori offerte di surroga mutuo. Per la ricerca abbiamo utilizzato i seguenti parametri: mutuo a tan fisso del valore di 200 mila euro di cui l’importo residuo è 110 mila euro.
- Ubi Banca Popolare propone una rata di 601,83 euro con Tan fisso del 2,85% e Taeg del 2,91%. L’importo massimo finanziabile è pari all’80% del valore della perizia dell’immobile, fermo restando il limite di 500 mila euro.
- BNL prevede una rata di 604,57 euro, con Taeg al 2,93% e Tan del 2,90%. L’importo minimo previsto per la surroga è 50 mila euro. Per richiedere il mutuo è necessario che, al momento della stipula, la somma tra gli anni dell’età del richiedente e quelli di durata del mutuo sia inferiore a 78.
- Cariparma offre Tan fisso al 3,11% per tutta la durata del piano di ammortamento e Taeg al 3,18%. La rata è di 616,13 euro. Ai fini dell’accesso al credito è richiesta la sottoscrizione di una polizza che garantisca l’immobile dai rischi di incendio e scoppio.