I mutui per case in legno sono prodotti che permettono di acquistare soluzioni abitative non solo economiche, ma anche caratterizzate da un basso impatto ambientale rispetto agli edifici non prefabbricati.
Mutui case in legno: da dove partire?
Da dove si può partire per chiarire le idee in merito ai mutui per case in legno? Dal fatto che, in generale, la realizzazione di questi edifici comporta una spesa iniziale importante, motivo per cui può essere consigliabile richiedere un finanziamento.
Alla luce di quanto appena affermato è chiaro che quando si parla di mutui per case in legno è possibile inquadrare i mutui per costruzione, caratterizzati da una modalità di erogazione che varia a seconda delle regole dell’istituto di credito che si ha intenzione di scegliere per il piano.
Mutui costruzione: la miglior soluzione per le case in legno
I mutui per case in legno si configurano soprattutto come finanziamenti ottenuti per coprire le spese di costruzione dell’edificio prefabbricato. In questo caso è possibile parlare soprattutto di due modalità di erogazione.
La prima, più rara, prevede il versamento della cifra richiesta una volta terminati i lavori. La seconda consiste nell’erogazione della cifra richiesta con sblocco di tranche progressive mano a mano che vengono portati avanti i lavori.
Come funzionano i mutui per case in legno?
I mutui per case in legno, come appena specificato, riguardano soprattutto la concessione di credito finalizzata alla costruzione di un edificio. Come già ricordato l’erogazione della cifra può avvenire in due modalità e all’inizio del contratto è prevista un’iscrizione ipotecaria sul terreno edificabile.
Le caratteristiche specifiche di questi mutui sono legati agli accordi con il costruttore della casa in legno. Fondamentale è ricordare che i prodotti in questione sono vantaggiosi anche perché la costruzione delle case in legno richiede generalmente poche settimane.
Chi eroga questi finanziamenti
Quali sono le realtà a cui rivolgersi per la richiesta di mutui per case in legno? La risposta a questa domanda prevede prima di tutto l’attenzione alle numerose società finanziarie che si occupano di bioedilizia e che consentono agli utenti interessati di accedere al credito per costruire edifici eco compatibili, come per esempio le case in legno.
Anche gli istituti di credito più celebri hanno recepito l’importanza di questa tipologia di mutuo, la cui richiesta, come già sottolineato, non rende possibile l’iscrizione di un’ipoteca su un bene esistente ma solo sul terreno edificabile.
In questo novero è possibile includere Intesa Sanpaolo che, con il Mutuo Domus, permette di richiedere l’accesso al credito anche per la costruzione di un’unità immobiliare.
In questi casi è necessario considerare regole un po’ diverse rispetto al mutuo finalizzato all’acquisto e partire dalla possibilità di richiedere un LTV massimo pari al 70% e un finanziamento non superiore ai 500.000€.