Mutui online per surroga, le migliori offerte di giugno 2024

I vantaggi della surroga mutuo: quando conviene richiederla

Un mutuo può pesare non poco sui bilanci familiari. Soprattutto per chi ha in corso finanziamenti a tasso variabile, che con il passare degli anni possono determinare un significativo rialzo della rata mensile. Anche un mutuo a tasso fisso però può diventare un grattacapo, se al momento della sottoscrizione si è stabilita una mensilità che oggi è difficile da sostenere. In questi casi è consigliabile ricorrere ai mutui online per surroga.

La surroga del mutuo è la procedura che consente di passare da una banca all’altra, mantenendo il finanziamento in corso. In questo modo è possibile modificare le condizioni applicate al piano di ammortamento del mutuo senza sostenere alcun costo, a differenza di quanto accade con la sostituzione del mutuo che invece implica oneri amministrativi.

La contrattazione delle nuove condizioni interessa sia il tasso di interesse (che può passare da fisso a variabile e viceversa) che la durata dell’ammortamento. Lo stesso vale per la frequenza e l’importo delle rate, nonché lo spread e le altre spese applicate al mutuo.

 

Il mutuatario che richiede la surroga può inoltre beneficiare di condizioni particolarmente vantaggiose, attivando opzioni come la sospensione delle rate di ammortamento. Naturalmente queste particolari condizioni variano a seconda delle offerte stabilite dalla banca presso cui si desidera surrogare.

I migliori mutui online surroga di giugno 2024

Ma quali sono le migliori offerte di mutui online per surroga del momento? Per rispondere a questa domanda abbiamo ipotizzato di voler surrogare un finanziamento con un debito residuo da 60 mila euro sottoscrivendo un finanziamento a tasso fisso.

Tra le opzioni di mutui online per surroga attualmente disponibili sul mercato, quella che presenta la rata più bassa è Mutuo Domus Fisso Piano Base Surroga di Intesa Sanpaolo con una rata mensile da 282,68 euro. Non sono previste spese di istruttoria né di perizia e il tasso finito applicato è pari all’1,25%. Il Taeg è dell’1,38%.

Merita una menzione anche l’offerta Mutuo a Tasso Fisso Per Surroga di IWBank. In questo caso la rata mensile è di 288,15 euro. In merito agli interessi applicati, il tasso finito è dell’1,45% e il Taeg è dell’1,51%. Assenti anche in questo caso le spese di istruttoria e di perizia.

 

Maggiori informazioni qui: