Mutui Inpdap per ristrutturazione casa: cosa sono e a chi si rivolgono
Con l’entrata in vigore del nuovo regolamento, la Gestione Dipendenti Pubblici Inps ha introdotto tra le finalità per cui concedere mutui Inps le opere di adattamento, manutenzione (sia ordinaria che straordinaria), ampliamento, trasformazione e ristrutturazione della prima casa. Ma come ottenere mutui Inpdap per ristrutturazione casa?
Si tratta di finanziamenti concessi esclusivamente ai dipendenti pubblici assunti con contratto a tempo indeterminato e ai pensionati iscritti da almeno un anno alla Gestione unitaria delle prestazioni creditizie e sociali, un Fondo credito dell’Inps attraverso cui sono finanziate tutte le linee di credito ex Inpdap.
Come stabilito dal regolamento mutuo Inps, quanti richiedono un finanziamento per ristrutturazione casa possono ottenere fino al 40% del valore attribuito all’immobile in sede di perizia estimativa, fermo restando il limite di 150 mila euro.
Tassi e condizioni contrattuali
Ai fini dell’accesso al credito è fondamentale che la casa oggetto del finanziamento sia l’unico alloggio in possesso del richiedente e che non rientri nella categoria catastale delle abitazioni di lusso. Il tasso di interesse può essere fisso al 2,95% oppure variabile, pari all’Euribor 6 mesi maggiorato di 200 punti base.
Il mutuatario può però decidere di modificare il tasso, passando da fisso a variabile e viceversa. Facoltà che può essere esercitata una sola volta per tutta la durata del finanziamento e solo dopo che siano decorsi almeno due anni dal perfezionamento del contratto di mutuo.
Per quanto riguarda la durata dei mutui Inpdap per ristrutturazione casa, invece, sono previste diverse pezzature: 10, 15, 20, 25 o 30 anni. Tuttavia per i richiedenti che alla data di presentazione della domanda hanno già compiuto il 65esimo anno di età la durata massima richiedibile è di 15 anni.
Simulazione e richiesta mutui Inpdap per ristrutturazione casa
Il rimborso del credito avviene tramite il metodo di calcolo alla francese, con in piano di ammortamento a rate semestrali costanti e posticipate. Quanti desiderano simulare il piano rimborso del finanziamento possono utilizzare l’apposito calcolatore disponibile sul portale ufficiale dell’Istituto, seguendo il percorso: “Home - Servizi - Gestione Dipendenti Pubblici: Simulazione Piano Di Ammortamento Mutui Ipotecari”.
Come richiedere mutui Inpdap per ristrutturazione casa? La domanda di finanziamento deve essere redatta sull’apposito modulo (disponibile nella sezione Modulistica del sito Inps) e corredata di tutta la documentazione richiesta.
L’incartamento deve poi essere inviato per via telematizzata, all’interno delle finestre temporali fissate dall’Inps, ossia dal 1° al 10 gennaio, dal 1° al 10 maggio e dal 1° al 10 settembre. Ricordiamo infine che le domande con documentazione incompleta sono automaticamente rigettate.