Mutui Inpdap domanda: condizioni e tassi d'interesse
I mutui Inps ex Inpdap sono finanziamenti a condizioni agevolate concessi a dipendenti e pensionati della pubblica amministrazione per l'acquisto della prima casa non di lusso. Con un importo massimo erogabile di 300 mila euro, da rimborsare con un piano di ammortamento pluriennale che può andare dai 10 ai 30 anni, il mutuo è disponibile sia nella versione a tasso fisso che a tasso variabile.
Scegliendo un mutuo a tasso fisso si avrà un tan del 2,95% per l'intera durata del rimborso. Chi invece sottoscrive un mutuo a tasso variabile dovrà corrispondere un interesse del 3,5% per il primo anno di rimborso e successivamente un tan definito in base al valore dell'Euribor a 6 mesi (calcolato su 360 giorni) maggiorato di 90 punti base. Fa fede il valore rilevato il 30 giugno o il 31 dicembre del semestre precedente alla sottoscrizione del mutuo.
Mutui Inpdap domanda e requisiti d'accesso
Ma chi può ottenere il finanziamento? hanno diritto ai mutui ex Inpdap dipendenti e pensionati pubblici iscritti da almeno tre anni alla Gestione unitaria autonoma delle prestazioni creditizie e sociali. Ai fini dell'accesso al credito è fondamentale che né il richiedente né gli altri membri del suo nucleo familiare siano proprietari di un altro immobile ad uso abitativo sito sul territorio nazionale.
La domanda, redatta sull'apposito modulo online e corredata da tutta la documentazione richiesta va inviata per via telematizzata. Per procedere con la richiesta è necessario accedere al portale Inps con il proprio pin Inps dispositivo. Quanti non dispongono del codice possono richiederlo gratuitamente presso una qualunque sede Inps.
Chi invece dispone di un codice pin Inps online può convertirlo in dispositivo seguendo la procedura online "converti pin" attiva sul portale dell'Istituto. Ma vediamo nel dettaglio la procedura mutui Inpdap domanda.
Mutuo Inpdap domanda online: la procedura passo dopo passo
Dopo aver effettuato l'accesso alla sezione "Servizio Online" del portale, l'utente deve selezionare il servizio "Mutuo Ipotecario Edilizio – Domanda". A questo punto il sistema propone una scheda introduttiva delle funzionalità a disposizione e una descrizione del servizio. Selezionando il tasto "ACCESSO", sarà possibile scegliere tra quattro azioni: compilare una nuova domanda, consultare, modificare o inviare le domande salvate.
Ricordiamo infine che la domanda di mutuo può essere inviata esclusivamente nelle finestre temporali predisposte, ossia dal 1° al 10 gennaio, dal 1° al 10 maggio e dal 1° al 10 settembre di ogni anno. Per compilare il modulo di richiesta saranno necessari sia i dati relativi all'immobile (Indirizzo, tipologia unità abitativa, categoria catastale) che quelli riguardanti il nucleo familiare (dati anagrafici e reddito annuo imponibile).