Mutui giovani coppie 2016: acquistare casa a condizioni agevolate

L’acquisto della casa rappresenta un investimento molto importante per una giovane coppia. I mutui giovani coppie 2016 costituiscono l’alternativa migliore per accedere al credito immobiliare in maniera agevolata, soprattutto quando non si hanno sufficienti garanzie reddituali o reali.

Mutui agevolati 2016: ecco cosa sapere

I mutui giovani coppie 2016 vedono nella misura istituzionale del Fondo di Garanzia per la Prima Casa la strada più valida e semplice per acquistare casa. Ma di cosa si tratta di preciso?

Il Fondo in questione è stato messo a disposizione con l’obiettivo di aiutare chi ha difficoltà ad accedere al credito immobiliare per la mancanza di garanzie, situazione legata nella maggior parte dei casi alla presenza di un contratto di lavoro atipico. Grazie al Fondo è possibile usufruire di una garanzia statale che copre il 50% della quota capitale.

Fondo di Garanzia per la Prima Casa: requisiti per l’accesso

I mutui giovani coppie 2016 possono essere richiesti solo se sia l’immobile sia i richiedenti rispondono a specifici requisiti. Iniziamo a dare qualche informazione in merito ricordando che l’immobile deve avere un valore non superiore a 250.000€ e non deve essere incluso nelle categorie catastali di lusso A1, A8 e A9.

Fondo di Garanzia: i requisiti per i richiedenti

Come poco fa ricordato, i mutui giovani coppie 2016 sono riservati a chi risponde a particolari requisiti, che possono essere di natura anagrafica e lavorativa. A tal proposito ricordiamo che l’età massima per accedere all’agevolazione è 35 anni e che l’accesso al Fondo è riservato anche a conduttori di alloggi popolari.

 

Fondamentale è anche che l’immobile oggetto dell’acquisto sia registrato come prima casa d’abitazione. Per quanto riguarda i requisiti lavorativi, è bene specificare che possono accedere al Fondo anche i titolari di un contratto di lavoro atipico e le coppie conviventi, purché lo siano ufficialmente da almeno 24 mesi.

Un’altra platea di beneficiari è quella rappresentata dai nuclei familiari monogenitoriali con figli minori a carico.

Come accedere al Fondo: tutte le informazioni

Per accedere ai mutui giovani coppie 2016 è necessario accedere al sito ufficiale Consap, dove è presente l’elenco degli istituti di credito aderenti, che attualmente sono la maggior parte di quelli presenti sul territorio italiano.

La banca, una volta ricevuti i moduli di richiesta di adesione, ha tempo 30 giorni per comunicare all’aspirante mutuatario l’esito dell’istanza.

Mutuo Valore Italia Giovani di Unicredit: come funziona?

Concludiamo questa breve guida dedicata ai mutui giovani coppie 2016 analizzando un prodotto ad hoc, ossia il Mutuo Valore Italia Giovani di Unicredit. Questo mutuo consente di richiedere un finanziamento pari al 100% del valore dell’immobile, a patto che il suddetto non sia superiore a 250.000€.

Riservato ai clienti under 40, il mutuo in questione permette di scegliere tra tasso fisso e tasso variabile calcolato sulla base dell’Euribor 3 mesi/365 giorni.

 

Maggiori informazioni qui: