Download Moduli INPDAP INPS 2017
La questione modulistica Prestiti Inpdap è tutt’altro che secondaria. Sì, perché l’assenza, anche parziale, dei moduli necessari all’invio della richiesta d’accesso al credito agevolato Inps compromette la domanda stessa. Quali sono quindi i moduli da utilizzare in relazione a ogni finanziamento e dove trovarli? Eccoti tutte le risorse che ti serviranno per ottenere i prestiti ex Inpdap Inps.
Piccoli prestiti ex Inpdap Inps: Tan al 4,25%
Stiamo parlando dei Piccoli prestiti Gestione Pubblica. Permettono di ricevere liquidità senza dover specificare alcuna motivazione. Si tratta di una linea di credito pensata per rispondere ai bisogni di dipendenti e pensionati pubblici afferenti alla Gestione unitaria delle prestazioni creditizie e sociali.
Nell’ambito dei beneficiari troviamo diverse categorie di lavoratori e pensionati, in particolare stiamo parlando di:
- dipendenti afferenti alla Gestione Dipendenti Pubblici INPS;
- dipendenti che fanno parte del Fondo Credito D.M. 45/2007;
- i pensionati iscritti alla Gestione Dipendenti Pubblici INPS e al Fondo Credito aderenti al Fondo Credito D.M. 45/2007;
- i pensionati Inps e di altri enti afferenti al Fondo Credito D.M. 45/2007.
Il piano di rimborso ha una durata che varia da 12 a 48 mesi, mentre gli importi partono da una ma possono raggiungere le otto mensilità.
Rileviamo inoltre un tasso nominale corrispondente al 4,25%, sebbene oltre a questo vi siano dei costi da considerare, ovvero oneri amministrativi (0,50%) e premio fondo rischi.
Moduli richiesta Piccolo prestito Inpdap 2017
E veniamo alla modulistica Prestiti Inpdap. Per la domanda l’utente deve procedere con il download del modulo di richiesta Piccolo prestito Inpdap Inps AC030_Piccolo-Prestito.zip. Vi ricordiamo che i dipendenti dovranno cooperare con la l’amministrazione di riferimento per l’invio della domanda.
I pensionati devono invece inviare la domanda in forma telematizzata: attraverso il sito inps.it, il Contact center oppure contattando il patronato.
Prestiti pluriennali Inpdap Inps 2017: cosa offrono e come ottenerli
I Prestiti pluriennali diretti Gestione Pubblica sono pensati per numerose finalità, dal trasloco alle opere di manutenzione ordinaria della prima abitazione. Per maggiori informazioni in merito vi rimandiamo al Regolamento Inps ufficiale.
A fruirne sono sempre dipendenti e pensionati pubblici afferenti alla Gestione unitaria, anche se vi sono più requisiti da rispettare.
Nelle categorie di lavoratori e pensionati coinvolti troviamo:
- lavoratori dipendenti afferenti alla Gestione Dipendenti Pubblici Inps;
- dipendenti afferenti al Fondo Credito D.M. 45/2007;
- pensionati che risultano iscritti alla Gestione Dipendenti Pubblici Inps;
- pensionati che fanno parte del Fondo Credito D.M. 45/2007.
La durata prevede due opzioni: cinque o dieci anni, che tradotti in altri termini corrispondono a 60 o 120 rate mensili. Il piano di rimborso è su cessione del quinto (la rata non può essere superiore al 20% di stipendio o pensione).
È previsto un tasso nominale annuo corrispondente al 3,50%, sebbene come per il Piccolo prestito sono da valutare oneri amministrativi e premio fondo rischi.
Modulistica Prestiti Inpdap pluriennali diretti
Passiamo al capitolo modulistica. La domanda va inviata in forma telematizzata, in modo particolare va utilizzato il sito inps.it (la funzionalità di riferimento è “Domande web Prestiti Pluriennali”).
Qui potete trovare il modulo di richiesta Prestiti pluriennali diretti Inpdap AC040_Prestito-Pluriennale.zip. Vogliamo ricordarvi che alla domanda va aggiunto come allegato un certificato medico di sana costituzione, questo è il modulo di riferimento AC070_Certificato-Medico.zip.
Prestiti pluriennali garantiti Inpdap Inps: moduli di richiesta
A differenza dei Pluriennali diretti, quelli garantiti non sono forniti dall’Inps ma da banche e finanziarie che collaborano con l’Inps. L’Istituto di previdenza interviene a copertura di una serie di rischi:
- Morte dell’iscritto;
cessazione dal servizio senza trattamento pensionistico; - contrazione dello stipendio.
Anche in questo caso la durata corrisponde a cinque o dieci anni. I beneficiari sono i dipendenti iscritti alla Gestione unitaria che dispongono di quattro anni di servizio.
E per quanto riguarda la modulistica Prestiti Inpdap? Chi è interessato ai Pluriennali garantiti deve inoltrare la domanda sfruttando i questi moduli di richiesta: AC050_Prestito-Pluriennale-Garantito.zip.