Modulistica Inps maternità obbligatoria

Inps modulistica per trattamento di maternità

Devi richiedere la maternità e non sai come fare? Non conosci l’iter necessario alla richiesta della maternità obbligatoria? Ecco una mini guida che ti aiuterà a svolgere tutte le pratiche necessarie per ottenere la maternità obbligatoria Inps.

Quando inizia al maternità obbligatoria? A meno che non vi sia un certificato del ginecologo che permette di proseguire l’attività lavorativa oltre l’ottavo mese, il trattamento di maternità obbligatoria parte due mesi prima della data presunta del parto e dura fino ai tre mesi seguenti.

Termini di consegna per i moduli di maternità

È possibile reperire la modulistica Inps maternità sul sito internet ww.inps.it alla sezione Maternità obbligatoria. Il modulo deve essere compilato in duplice copia e consegnato alla sede provinciale Inps competente almeno due mesi prima del parto: se ad esempio il parto è previsto per il primo agosto, si dovrò consegnare la domanda entro il primo giugno, ossia entro la data di inizio del trattamento di maternità obbligatoria.

 

Visti i tempi burocratici è però consigliato consegnare la modulistica Inps maternità almeno un paio di settimane prima della scadenza dei termini.

Cosa è necessario allegare ai moduli?

Una copia del modulo compilato sarò trattenuta dall’Inps, mentre l’altra viene restituita alla futura mamma che dovrà a sua volta consegnarla al datore di lavoro. Alla modulistica Inps maternità va allegato un certificato di gravidanza rilasciato da un ginecologo e contenente la data delle ultime mestruazioni e la presunta data del parto.

Nel caso in cui la mutuata abbia usufruito del trattamento di maternità anticipata per gravidanza a rischio o per lavoro a rischio sarà necessario allegare ai moduli per la richiesta di maternità anche una copia del provvedimento di interdizione.

 

Maggiori informazioni qui: