Indirizzo e numero Inps di Varese
La riforma del sistema previdenziale decisa nell’ambito della manovra finanziaria 2012 del governo Monti ha portato alla soppressione dell’Inpdap in favore dell’Inps. A seguito di questa riforma ci sono stati diversi cambiamenti non solo dal punto di vista organizzativo, ma anche logistico. Cosa che ha interessato anche gli uffici Inpdap e Inps Varese.
A Varese infatti alcuni vecchi uffici dell’Inpdap sono stati trasferiti o chiusi. E ora i dipendenti e i pensionati del settore pubblico devono ora fare riferimento alla sede Inps Varese di via Volta. È qui che i varesini possono richiedere i servizi e le prestazioni Inps ex Inpdap cui hanno diritto.
Come accedere ai servizi Inps
Questo perché con la riforma previdenziale l’Inps è subentrato all’Inpdap in tutti i suoi rapporti, sia attivi che passivi. L’Istituto garantisce quindi la continuazione di tutti i servizi dedicati ai dipendenti e pensionati pubblici che fino a gennaio 2012 facevano capo all’Inpdap.
Va precisato che per accedere ai vari servizi erogati dall’Inps, non solo ex Inpdap, gli utenti possono utilizzare il portale dei Servizi Online attivo sul sito ufficiale dell’Inps. Qui, l’utente può selezionare la categoria cui appartiene (“cittadino”, “imprese”, “Gestione ex Inpdap”, ecc.) e visualizzare tutti i servizi cui ha diritto. Effettuando l’accesso con il codice Pin Inps è possibile anche richiedere le prestazioni direttamente online.
Ricordiamo che è possibile richiedere i servizi Inps anche accedendo al portale dei Servizi Online del sito ufficiale dell’Istituto. Gli utenti possono accedere al portale direttamente dall’Home page e da lì selezionare il servizio cui si è interessati. Per presentare domanda è necessario fare il login con i proprio Pin Inps.
Varese Inps numero verde, contatti e orari di ricevimento
Indirizzo: Via Volta, 5 – 21100 Varese (VA)
Numero di telefono centralino: 0332258111
Indirizzo e-mail: Direzione.varese@inps.it
Posta Elettronica Certificata: direzione.provinciale.varese @postacert.inps.gov.it
Giorni e orari di apertura al pubblico: da lunedì a venerdì dalle 8,30 alle 12,30. Gli uffici Inps Varese rimarranno chiusi l’8 maggio per la ricorrenza di San Vittore, santo Patrono della città.
Ricordiamo infine che, i cittadini di Varese che hanno necessità di ricevere informazioni in merito ai servizi Inps o che hanno bisogno di assistenza tecnica possono rivolgersi, al Contact Center Inps. Si tratta di un servizio di assistenza telefonica attivo tutti i giorni 24 ore su 24 , compresi i festivi.
I numeri da chiamare sono 803-164 (numero verde gratuito) per le chiamate da rete fissa e 06164164 per le chiamate da telefono cellulare. In quest’ultimo caso però la telefonata è a pagamento, in base al piano tariffario applicato dal gestore telefonico in uso.