Valore Vacanza Inps 2017: cos’è
Il progetto Inps Valore Vacanza è una iniziativa che permette ai giovani di vivere un’esperienza unica di formazione: vacanze studio nel nostro Paese e all’estero. Come partecipare, a chi si rivolge, quali i requisiti da rispettare? Ecco tutte le risposte di cui hai bisogno.
Per partecipare all’iniziativa Inps Valore Vacanza è necessario prendere visione del bando di riferimento, che viene pubblicato con cadenza annuale all’interno del portale Inps. In modo particolare l’utente dovrà accedere alla sezione “Concorsi welfare, assistenza e mutualità”.
I soggiorni estivi hanno una durata variabile da una a quattro settimane. Periodo in cui il giovane potrà dedicarsi a numerose attività: sia culturali che sportive, con l’aggiunta dello studio di una lingua straniera nell’ipotesi di soggiorni all’estero.
Estate Inpsieme: a chi si rivolge
Non tutti però possono partecipare a Inps Valore Vacanza 2017. Il pubblico dei beneficiari è piuttosto limitato, si tratta di figli od orfani ed equiparati di:
-
iscritti alla Gestione unitaria delle prestazioni creditizie e sociali;
-
iscritti alla Gestione Fondo Ipost;
-
assistiti dall’Istituto di previdenza e assistenza per i dipendenti Roma capitale.
La richiesta di partecipazione al bando (in cui sono indicati requisiti da soddisfare e scadenze) va presentata via Web, impiegando i Servizi online del portale Inps. L’utente deve essere in possesso del PIN, codice di identificazione fornito dall’ente previdenziale.
Il PIN può essere richiesto online oppure utilizzando il numero verde 803 164 (in caso di chiamate da telefono mobile il numero da utilizzare è 06 164164, a pagamento a seconda del proprio piano tariffario), oppure contattando la sede Inps più vicina alla propria residenza.
Il percorso da adottare è questo: homepage (inps.it) - servizi on line - servizi per il cittadino - servizi ex Inpdap. Raggiunto questo punto, l’utente può organizzare i contenuti per area tematica e quindi selezionare: domande - Estate INPSieme – domanda.
Il servizio “Inserisci domanda” permetterà quindi di utilizzare il modulo di richiesta della vacanza studio. Non trascurate i servizi online anche una volta inviata la richiesta. Perché? Questi servizi consentono di appurare lo stato della domanda.
Vacanze studio Inps ISEE
Perché la domanda venga accolta è previsto che l’utente, al momento di presentazione della richiesta, fornisca la Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU). Si tratta di un documento utile per la definizione dell’ISEE ordinaria oppure ISEE minorenni con genitori non coniugati tra loro e non conviventi.
L’ISEE è fornita dall’Inps o da Enti Convenzionati e interessa il nucleo familiare di cui fa parte il giovane che andrà a fruire della vacanza studio. Lo ricordiamo si tratta di un documento indispensabile perché la domanda venga accolta.