Inps ex Inpdap: i nuovi riferimenti per dipendenti e pensionati pubblici
Il 2012 ha portato a importanti cambianti per quanto riguarda l’assetto del sistema previdenziale. L’istituto nazionale di previdenza e assistenza per i dipendenti dell'amministrazione pubblica è stato soppresso. Le sue funzioni sono state attribuite all’Inps, che ha definito la Gestione Dipendenti Pubblici. Ma cosa cambia per le sedi fisiche? Scopri tutti i contatti delle sedi Inps Torino.
L’abolizione dell’Inpdap si è determinata inseguito alla conversione in legge (numero 214 del 2011) del decreto legge noto come “Salva Italia”. L’Inps è così il nuovo punto di riferimento per dipendenti e pensionati pubblici. Qui possono trovare i servizi previdenziali e numerose attività.
Prestiti Inpdap Inps: tassi agevolati
Nell’ambito delle opportunità destinate a dipendenti e pensionati pubblici troviamo i finanziamenti ex Inpdap Inps. Prestiti a tasso agevolato che possono essere richiesti per numerose finalità.
In caso di acquisto dell’abitazione principale, ad esempio, i mutui Inpdap Inps permettono di ricevere fino a 300mila euro. I prestiti pluriennali diretti, invece sono prodotti basati su cessione del quinto.
A ciò si aggiungono altri servizi destinati ai figli di dipendenti e pensionati pubblici. Tra questi troviamo le borse di studio e le vacanze studio (Estate INPSieme) che permettono di trascorrere da una a quattro settimane in Italia o all’estero.
Sedi Inps Torino: tutti i nuovi contatti
Passiamo alla questione delle sedi Inps Torino. Quali sono i nuovi contatti definiti inseguito alla soppressione dell’Inpdap? Ecco tutte le informazioni di cui hai bisogno.
Sede Inps Torino Direzione metropolitana
-
Centralino: 011 57151
-
E-Mail: Direzione.torino@inps.it
-
PEC: direzione.provinciale.torino@postacert.inps.gov.it
-
Indirizzo: Via xx Settembre 34 10121 Torino (TO)
-
Orari: dal lunedì al venerdì dalle 8:30 alle 12:00.
Sede Torino Lingotto
-
Centralino: 011 65261
-
E-Mail: Agenzia.torinolingotto@inps.it
-
PEC: direzione.agenzia.torinolingotto@postacert.inps.gov.it
-
Indirizzo: Via Nizza 362/10 10127 Torino (TO)
Sede Torino San Paolo
-
Centralino: 01157151
-
E-Mail: Agenzia.torinosanpaolo@inps.it
-
PEC: direzione.agenzia.torinosanpaolo@postacert.inps.gov.it
-
Indirizzo: Via Francesco Millio 41 10141 Torino (TO)
Sede Torino Nord
-
Centralino: 01126891
-
E-Mail: Direzione.torinonord@inps.it
-
PEC: direzione.agenziacomplessa.torinonord@postacert.inps.gov.it
-
Indirizzo: Corso Giulio Cesare 290 10154 Torino (TO)
Sede Torino Collegno
-
Centralino: 011 71701
-
E-Mail: Direzione.collegno@inps.it
-
PEC: direzione.agenziacomplessa.collegno@postacert.inps.gov.it
-
Indirizzo: Corso Francia 45 10093 Collegno (TO)
Numero verde Inps: orari e riferimenti
Per chi non ha tempo di recarsi presso le sedi Inps Torino è disponibile il Contact Center. Il numero verde da utilizzare è 803 164, gratuito da rete fissa. Se chiamate da cellulare, il numero è 06 164 164. In questo caso però la chiamata ha un costo che varia in rapporto al gestore.
Il Contact Center è disponibile all’interno dei seguenti orari: dal lunedì al venerdì l’orario va dalle 8 alle 20, mentre il sabato l’orario si limita dalle 8 alle 14.