Inps servizi on line login: ecco come procedere

Sul sito ufficiale Inps gli iscritti all’Ente, siano essi pensionati o in attività di servizio, hanno la possibilità di usufruire di vari servizi. Per questo motivo è bene avere le idee chiare su Inps servizi on line login.

Inps servizi on line per il cittadino login: cosa fare?

Quali sono i primi passi per effettuare Inps servizi on line login? Per prima cosa è necessario accedere al sito ufficiale dell’Ente, e selezionare il record “Accedi ai servizi”. Dopo questo step si arriva in una pagina con l’elenco di alcune macro aree. Qui è necessario selezionare dal menu a sinistra l’opzione “Servizi per il cittadino”.

Inps servizi on line login: come entrare nell’area riservata

Seguire la procedura appena descritta significa arrivare nella pagina di Inps servizi on line login. Cosa bisogna fare qui? Inserire il proprio codice fiscale e il PIN personale, la stringa alfanumerica fornita al momento dell’iscrizione al sito ufficiale Inps.

Il PIN personale è una stringa alfanumerica di 16 caratteri che, come appena ricordato, viene fornita al momento dell’iscrizione. Per richiederla e attivarla è necessario procedere dall’apposita pagina dedicata alla gestione dei codici.

Cosa fare in caso di smarrimento del PIN

 

La procedura Inps servizi on line login non può chiaramente essere portata a termine in caso di smarrimento del PIN. Cosa si può fare in questi casi? Scegliere tra le seguenti alternative:

  • Ripristino del PIN: il ripristino del PIN può essere richiesto in pochi minuti inserendo almeno due tra le informazioni di contatto incluse al momento della registrazione (telefono, e-mail, indirizzo di posta elettronica certificata).
  • Revoca del PIN: se non si hanno a disposizione i suddetti contatti è possibile procedere alla revoca, chiedendo la generazione di un nuovo PIN. La revoca è una procedura che può essere completata sia online sia allo sportello della propria sede Inps di fiducia.

Prestazioni economiche: come richiederle

Una volta effettuata Inps servizi on line login è possibile sia scaricare il proprio cedolino o altri moduli inerenti la situazione contributiva, sia richiedere prestazioni economiche, come per esempio gli assegni di sostegno al reddito, i bonus bebè e i voucher per le babysitter.

Per richiedere l’accesso alle suddette prestazioni non è sufficiente il PIN personale fornito al momento dell’iscrizione al sito Inps, ma è necessario richiedere il PIN dispositivo. Come si ottiene? Sottoponendo il PIN personale di 16 cifre - che dovrebbe essere cambiato dopo la prima ricezione - alla procedura di conversione in PIN dispositivo.

Anche in questo caso il punto di riferimento principale è la pagina di gestione dei codici, dove è presente un’opzione ad hoc per la conversione da PIN personale a PIN dispositivo.

Per completare la procedura è chiaramente necessario avere a portata di mano il primo dei due codici.

 

Maggiori informazioni qui: